Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Open. Festa finale di tutti i laboratori, consegnati i diplomi e borse di studio

Venerdì 8 Giugno 2018 — 17:08

Festa finale per la rassegna Open – laboratori in scena della Fondazione Teatro Goldoni, ieri pomeriggio infatti,in sala grande, sono stati consegnati agli oltre 200 allievi della Bottega d’Arte i diplomi di fine corso e alcune borse di studio a coloro che si sono distinti quest’anno dimostrando attitudine, talento, impegno e generosità in ambito teatrale e musicale.

Presenti sul palco i docenti del Teatro Goldoni: Paola Martelli, Niki Mazziotta, Mauro Pasqualini, Annalisa Cima, Claudio Monteleone, Deborah Di Giorlamo, Chelo Zoppi e Paolo Bonciani che da qualche anno conduce con successo un laboratorio di fotografia di scena.

La prima borsa di studio assegnata, giunta al settimo anno di vita, è intitolata all’indimenticata attrice “Anna Ciucci, Signora del teatro”, nota interprete di testi teatrali importanti e di letture di opere dei massimi poeti e scrittori classici e contemporanei, che ha sempre dedicato una particolare attenzione al mondo della didattica.Questa Borsa di Studio, che prosegue idealmente la grande attenzione che Anna Ciucci ha dedicato alle giovani generazioni e agli studenti appassionati all’arte del palcoscenico, è stata consegnata da Daniele Ciucci, figlio dell’attrice a Matteo Marrucci del Laboratorio Giovani ed a Chiara Vaiani del Laboratorio Musical.

Altra importante opportunità offerta a due allievi del Goldoni, è un viaggio studio del Progetto Erasmus Plus, condiviso con l’Associazione Artimbanco di Cecina: si chiama “Body Language 4 Inclusion” e, si svolgerà dall’11 al 19 luglio a Vilafranca del Penedès (vicino Barcellona), uno dei partecipanti sarà Agnese Casarosa del Coro Giovanile, per l’altro nome si stanno valutando le candidature.Ulteriori occasioni di studio e di approfondimento del linguaggio teatrale saranno messe a disposizione per altri due allievi, la prima è la partecipazione gratuita a Prima del Teatro, una scuola di alta formazione per l’attore giunta alla 34esima edizione, organizzata dalla Fondazione Teatro di Pisa; la seconda assegnata a Alessia Pezzini (lab. Giovani Adulti) è la frequenza ad un workshop della rassegna “DiVoceInVoce” tenuto da Marina Mulopulos, artista poliedrica, cantante italo greca che da molti anni lavora in modo sperimentale sulla voce come strumento.

Sono stati premiati con riduzioni sulle quote di frequenza dei corsi della Fondazione Goldoni, Carolina Longone e Francesco Poggiali per aver collaborato con video, foto, scenografia e preparazione vocale alla rassegna.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X