Cerca nel quotidiano:


Pier Paolo Pasolini fra convegno e lezioni

Il convegno (24 novembre) alla Biblioteca Labronica di Villa Fabbricotti prenderanno la parola studiosi, le lezioni a Villa Maria nei mesi di gennaio e febbraio

mercoledì 21 novembre 2018 17:34

Mediagallery

Un convegno su Pier Paolo Pasolini, “uomo di lettere”, a 43 anni dalla scomparsa. scrittore, poeta, regista, pedagogo, indagatore della contemporaneità, costruttore di una visione del mondo tutt’oggi irriducibile, Pasolini sarà al centro di una iniziativa che si terrà sabato 24 alle 9 in villa Fabbricotti alla Biblioteca Labronica. Pasolini, uno degli ultimi umanisti del ‘900, si poneva come difensore della tradizione culturale legata alla culture e alla letteratura. Durante la giornata di sabato saranno presenti studiosi da diverse parti d’Italia. Gli studiosi che parteciperanno sono: Andrea Cerica, dottorando dell’Università di Pisa il quale parlerà di Pasolini studente di lettere; Iuri Lombardi poeta, scrittore, saggista e drammaturgo tratterà il tema Pasolini e il romanzo antropologico: il romanziere delle borgate allievo di Gramsci e Gobetti; Roberto Chiesi critico cinematografico parlerà delle due autobiografie in versi di Pasolini; Marco Marchi Ordinario di Letteratura italiana moderna e contemporanea dell’Università di Firenze; Francesca Tuscano slavista, poetessa e traduttrice. L’associazione Città filosofica, in compartecipazione con il Comune, si è mossa con l’intento di riportare sotto la lente critica Pasolini letterato, sul quale l’attenzione negli ultimi anni si era un po’ distaccata. “Da anni mi impegno con associazioni che hanno come obbiettivo diffondere cultura e pratica filosofica – racconta Alessandro Rizzacasa, presidente di Città filosofica – questo convengo vuole sottolineare l’importanza della figura di Pasolini come letterato e non solo come regista”.
Paolo Lago, dottore di ricerca in Letterature Straniere e Scienze della lettura, a gennaio e febbraio terrà delle lezioni sull’analisi dello spazio in tre film di Pasolini Edipo Re, Teorema e Porcile. Gli incontri si svolgeranno a Villa Maria  il 17 gennaio, 31 gennaio, 14 febbraio e 28 febbraio.

Riproduzione riservata ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto, ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003 e degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, l'Informativa sulla Privacy e di autorizzare il trattamento dei miei dati personali.
Il commento e il nick name da lei inseriti potranno essere pubblicati solo previa lettura da parte della redazione. La redazione si riserva il diritto di non pubblicare o pubblicare moderandolo sia il commento che il nick name. Se acconsente prema il bottone qui sotto “commenta l’articolo”.