Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Premio Ciampi 2018, via al bando di concorso

Venerdì 1 Giugno 2018 — 18:52

L'assessore Belais: "La rassegna un patrimonio labronico che va assolutamente salvaguardato"

di Martina De Domenico

Al via la storica rassegna “Premio Ciampi- Città di Livorno”,quest’anno alla sua ventiquattresima edizione, dedicata al noto poeta e cantautore livornese (foto in pagina fornita dall’ufficio stampa del Premio Ciampi a cura di Furio Pozzi).
“Un po’ in ritardo rispetto agli altri anni – ha detto in conferenza stampa svoltasi all’interno dei saloni del Teatro Goldoni di Livorno, Massimiliano Mangoni presidente del Premio Ciampi –  ma non per questo ci coglie meno attivi od entusiasti rispetto al passato”.
Sono queste le parole con cui si indice ufficialmente l’inizio di questa nuova edizione del “Premio” e della relativa pubblicazione del bando di concorso 2018 con termine ultimo di iscrizione il 30 luglio.

Ed è con lo stesso entusiasmo che Francesco Belais, assessore alla Cultura, definisce la rassegna “un patrimonio labronico che va assolutamente salvaguardato” quest’anno con un motivo di orgoglio in più per la città che il 29 aprile ha assistito  all’inaugurazione della targa apposta al civico 1 di via Roma, nel palazzo in cui nacque l’artista nel non lontano 1934. Affissione effettuata in collaborazione con il Premio Ciampi e nata dalla volontà del Comitato Unesco Jazz Day di Livorno e Banda Città di Livorno con il contributo del Comune di Livorno.

A svelare  la targa Gianfranco Reverberi,  musicista autore genovese, amico e coautore di molti brani di Piero Ciampi. Una presenza fissa quella di Reverberi al concorso che lo vede nel 2017 vincitore del Premio  più prestigioso “La Canaviglia”.

Durante la conferenza stampa, alla quale hanno preso parte Massimiliano Mangoni, presidente dell’associazione Premio Ciampi, Francesco Belais, assessore alla cultura, Antonio Vivaldi, presidente della giuria e Marcello Murziani di Fondazione Livorno, è emerso chiaramente  lo scopo di questa iniziativa promossa in nome ed in omaggio all’artista livornese ed i relativi criteri di selezione: la ricerca di tagli che rompono con la tradizione melodica italiana, di timbri espressivi convincenti e stravaganti, semplici ma al contempo non etichettabili. “Siamo interessati al non ovvio, cerchiamo personalità ciampiane“, sostiene in proposito Antonio Vivaldi, presidente della giuria  e vincitore nel 1995 del Premio Ciampi per la miglior recensione Disco d’esordio dei La Crus.

Il bando presenta una interessante struttura tripartita: una dedicata a brani inediti di singoli artisti o gruppi musicali italiani che dovranno presentare due brani redatti in lingua italiana e/o dialetto, dei quali dovranno esseri gli autori esclusivi o coautori e facoltativamente una propria versione di un brano di Piero Ciampi. Per gli artisti provenienti da paesi stranieri, la partecipazione è prevista solo ed esclusivamente attraverso la presentazione di una propria versione di un brano di Piero Ciampi eseguito nella propria lingua.

Premio l’altrarte diretto da Riccardo Bargellini è un riconoscimento ad autori che pur provenendo da percorsi artisti diversi condividono quella versatilità e sperimentazione che sembra essere l’elemento caratterizzante questa iniziativa.

Valigie rosse” è invece la sezione dedicata interamente alla poesia il cui nome si deve ad una verso della canzone “Mia moglie dello straordinario autore. Due le sezioni: una estera ed una italiana, dirette da Paolo Maccari e Valerio Nardoni, promuovono e premiano un lavoro di ricerca poetica in onore di quell’arte della quale Piero Ciampi era maestro. Un gran finale con premiazione è previsto al teatro Goldoni di Livorno nelle date 7 ed 8 dicembre.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi a: Associazione Premio Ciampi, c/o Arci Livorno, via S.Omobono 1b, 57100 Livorno; tel. 0586-89.29.84.
Il bando è reperibile anche sul sito internet www.premiociampi.it

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X