Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Si chiude il Progetto “Crisalidi” per “disabilitare le inoccupabilità”

Giovedì 11 Ottobre 2018 — 11:42

Sono state predisposte varie attività di formazione attraverso l’erogazione di corsi.In totale sono stati presi in carico 121 utenti. Di questi 92 sono stati inseriti in stage aziendali

di Giacomo Niccolini

Martedì 16 ottobre alle 10 è in programma la manifestazione conclusiva del progetto “Crisalidi – Servizio di accompagnamento al lavoro per persone disabili e soggetti vulnerabili” a Livorno. L’appuntamento è alle 10 nell’Auditorium del Museo di Storia naturale del Mediterraneo.

Il servizio – Il progetto Crisalidi è stato approvato e finanziato dalla Regione Toscana con Determina Dirigenziale n. 7781 del 26/07/2016. Il progetto, della durata di 24 mesi, prevedeva percorsi diversificati volti a favorire la conoscenza, la sperimentazione, l’integrazione e l’inserimento nel mondo del lavoro di soggetti svantaggiati. Hanno partecipato al progetto persone in carico ai Servizi Socio Assistenziali in condizione di disabilità non occupate e persone in carico al Servizio di Salute Mentale Adulti non occupate e maggiorenni.

Tenendo conto delle capacità di ciascun utente e applicando un approccio individualizzato, si è permesso a ciascun destinatario di mostrare al meglio le proprie peculiarità.

Lo strumento privilegiato (e fulcro del progetto) è stato lo Stage in azienda, qui inteso come stage di orientamento/formazione/training in situazione, corredato da un insieme predefinito di “dispositivi” propedeutici e di sostegno modulati sulle specifiche esigenze e bisogni degli utenti (Osservazione scolastica, orientamento al lavoro, bilancio delle competenze, tutoraggio, eccetera).

Inoltre sono state predisposte varie attività di formazione attraverso l’erogazione di corsi fra cui: Sicurezza sul lavoro, Addetto ad attività alimentari complesse, Formazione informatica, Laboratorio di cucina. In totale sono stati presi in carico 121 utenti. Di questi 92 sono stati inseriti in stage aziendali. Il 90% di loro hanno portato a termine il percorso.

Chi siamo – Il Consorzio Pegaso NetWork della Cooperazione Sociale Toscana è agenzia formativa autorizzata dalla Regione Toscana dal 2003. Grazie alla rete delle 22 cooperative consorziate, Pegaso è una realtà attiva sull’intero territorio regionale e da anni realizza attività formative e di tutoraggio riconosciute e finanziate dal Fondo Sociale Europeo.
Il Consorzio Pegaso è capofila di una Associazione Temporanea di Scopo costituita appositamente per la realizzazione del progetto che conta ben 14 soggetti di seguito elencati:

– Pegaso NetWork della Cooperazione Sociale Toscana

– Comune di Livorno

– ASL Nord Ovest

– Scienze Politiche – Università di Pisa

– Cooperativa Cuore Liburnia Sociale

– Coopertiva Brikke Brakke

– Cooperativa Nuovo Futuro

– PIN – Soc. Consortile

– Associazione Mediterraneo

– Associazione AVOFASAM

– Associazione Il Sestante Solidarità

– Ag. formativa CNA Servizi

– Ag. formativa CIOFS-FP Toscana

– Ag. formativa SVS Gestione Servizi

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X