Cerca nel quotidiano:


Si chiude MareDiVino e inizia la Settimana di Gusto

Oltre 12.000 presenze, più di 2.900 calici distribuiti, tutti i cooking-show della due giorni sono andati esauriti così come i laboratori dei bambini

lunedì 19 novembre 2018 15:57

Si è appena conclusa una straordinaria edizione di MareDiVino (17-18 novembre) con la conferma della manifestazione come una tra le più importanti d’Italia per il settore enogastronomico. Nonostante il tema incentrato sul territorio della Provincia di Livorno della Costa degli Etruschi, tantissime sono state le presenze da fuori provincia e da fuori regione (foto Matteo Sisi). Oltre 12.000 presenze, più di 2.900 calici distribuiti, tutti i cooking-show della due giorni sono andati esauriti così come i laboratori dei bambini. “Grande entusiasmo – scrive la Fisar Delegazione di Livorno – da parte di tutti i produttori ospiti che hanno apprezzato sia l’organizzazione della Fisar Delegazione di Livorno sia la nostra splendida città. Qualità e divertimento per una grande festa livornese. Un grande ringraziamento alle oltre 150 persone che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento con impegno, fatica ma sempre con il sorriso sulle labbra. Grazie a tutte le altre Delegazioni FISAR che hanno mandato i loro sommelier e che non ci hanno fatto mancare il loro supporto ed il loro affetto. Fisar è una grande famiglia”. Ma MareDiVino non finisce con la chiusura dei banchi d’assaggio: i giorni successivi sono ricchi di eventi per creare la “Settimana del Gusto della Provincia di Livorno” dedicata, oltre che al vino, alla valorizzazione della cultura del cibo e del gusto. In particolare le serate sono dedicate a cooking-show di importanti chef che delizieranno i palati degli appassionati illustrando tecniche e segreti delle loro preparazioni; oppure a degustazioni particolari di vini della Costa degli Etruschi, o alla realizzazione delle migliori salsicce con la guida di un norcino, fino a laboratori di panificazione o di assaggio d’olio. Per l’edizione 2018 della Settimana di Gusto, con la preziosa collaborazione di Vetrina Toscana, abbiamo scelto un tema particolare. Gli chef dovranno misurarsi con le “Memorie d’Autore: ispirazioni vicine e lontane che hanno caratterizzato una cucina di successo”. Sarà un piacere per gli occhi ed il palato vedere cosa ci prepareranno…
Gli eventi da non perdere in calendario al ristorante dei Bagni Lido di Livorno con inizio alle 21: 20.11 Luciano Zazzeri, 21.11 Maria Probst e Cristian Santandrea, 22.11 Stefano Pinciaroli, 23.11 Loretta Fanella e Peter Brunel. Per gli ultimi posti disponibili visitate il sito www.maredivino.it. Concluderà la settimana la consueta festa di Salsicciamo da Battaglia in piazza Cavallotti il 25.11.

Riproduzione riservata ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto, ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003 e degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, l'Informativa sulla Privacy e di autorizzare il trattamento dei miei dati personali.
Il commento e il nick name da lei inseriti potranno essere pubblicati solo previa lettura da parte della redazione. La redazione si riserva il diritto di non pubblicare o pubblicare moderandolo sia il commento che il nick name. Se acconsente prema il bottone qui sotto “commenta l’articolo”.