Cerca nel quotidiano:


Una serata in musica per ricordare Claudio Pelissier

Decima edizione del Memorial “Claudio Pelissier”, concorso canoro nazionale che anche quest’anno avrà luogo nell’accogliente Teatro Salesiani

martedì 02 ottobre 2018 08:50

Da un’emozione sul palco avvertita nel 2009, la profusione d’amore è divenuta un unico coro di voci in memoria di Claudio Pelissier, poeta della pittura, impressionista macchiaiolo di pregio e fama non solo livornese. Un uomo stimato ed amato dalla famiglia che ogni anno lo celebra con gioia ed in musica. Insomma, da un piccolo concorso di provincia, denominato “Emozioni sul palco”, siamo giunti alla decima edizione del Memorial “Claudio Pelissier”, concorso canoro nazionale che avrà luogo nell’accogliente Teatro Salesiani il 6 ottobre. Un concorso, è vero, dunque con lauti premi e riconoscimenti ed una giuria di qualità, ma soprattutto un’occasione per cantare un amore grande che arrivi fino al cielo. Un amore che il figlio Daniele Pelissero ha voluto coniugare alle sue capacità organizzative in ambito musicale organizzando un Memorial che fosse gradevole per il pubblico, con momenti di ballo e sorprese sul palco. Anche i fratelli, Alessandro Pelissero e Mirco Pelissero, hanno voluto sempre mantenere viva la memoria del padre, un uomo gioviale e riservato che tuttavia esprimeva tutto se stesso con una tavolozza di colori in mano. Lui che, da autodidatta, ha dipinto Livorno, le sue campagne, le sue giornate invernali in modo unico, riuscendo anche ad aggiudicarsi, nel 2006, il Premio Rotonda, il più ambito di Livorno in ambito pittorico. I concorrenti provengono da tutta Italia, sono circa una ventina ed hanno in comune l’amore per la musica ed il desiderio di prestare il proprio talento anche per scopi commemorativi come questo. Tant’è che sono state molte le richieste di adesione. Tra i premi, per i vincitori, anche prestigiosi soggiorni presso le strutture de “Il Nido D’Amore”, sparse in tutta Italia. La giuria avrà l’arduo compito di decretare le voci più belle tra le tante proposte e vanta, tra gli altri, la vocalist di un grande cantautore italiano. Pensato come uno show vero e proprio, il concorso si articolerà in una serata intervallata dalla danza del ventre di Aura Mayra, dalle magie di Matteo Lodovichi e dall’agilità delle ballerine della scuola di danza Poker D’Assi allenate dalla bravissima insegnante Dania Salvini.

Un’unica serata, con premiazione finale, condotta dallo stesso Daniele Pelissero e da Azzurra Lorenzini, cantante, presentatrice e showgirl, nonché moglie di Daniele. A tutti i partecipanti, un ricordo della serata, che si preannuncia emozionante, soprattutto per la famiglia che, ogni anno, ricorda con emozione un padre, un uomo ed un artista scomparso prematuramente, in particolare la moglie Mara Trocar, sempre orgogliosamente in prima fila ad assistere all’evento in onore del marito. Per scoprire quali sorprese vi riserverà l’edizione numero 10 del Memorial “Claudio Pelissier” si attende un pubblico numeroso presso la sala cinema-teatro Salesiani, a Livorno, in Viale Del Risorgimento numero 85 la sera del 6 ottobre 2018 alle ore 21.00.

Riproduzione riservata ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto, ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003 e degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, l'Informativa sulla Privacy e di autorizzare il trattamento dei miei dati personali.
Il commento e il nick name da lei inseriti potranno essere pubblicati solo previa lettura da parte della redazione. La redazione si riserva il diritto di non pubblicare o pubblicare moderandolo sia il commento che il nick name. Se acconsente prema il bottone qui sotto “commenta l’articolo”.

Passa alla versione desktop Torna alla versione responsive