Cerca nel quotidiano:


Visite guidate all’archivio storico della Provincia

Fra i documenti di maggior interesse conservati nell'archivio provinciale vi sono quelli relativi all'assistenza e protezione dell’infanzia

mercoledì 25 ottobre 2017 12:40

Mediagallery

La Provincia aderisce alla settimana degli Archivi Aperti, promossa dalla Regione Toscana con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio archivistico e documentario pubblico, proponendo aperture straordinarie e visite guidate del suo archivio storico. Nel periodo dal 30 ottobre al 10 novembre, la struttura, facente parte del complesso architettonico “Gherardesca” (via Galilei 40), si potrà visitare, solo previa prenotazione, nei giorni lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle 13 e il martedì e giovedì dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 18. Aperture straordinarie sono previste anche il 31 ottobre e il 2 novembre. Per info e prenotazioni chiamare lo 0586.257207/223, oppure scrivere a: [email protected]

Inoltre, nell’atrio di Palazzo Granducale, sarà aperta la mostra dal titolo “Come eravamo: territorio e paesaggio nelle foto dell’archivio fotografico della Provincia di Livorno”. Ingresso gratuito. Nell’ambito del programma generale di iniziative, martedì 31 ottobre, alle 16,30, nel Salone degli affreschi della Villa del Presidente (via Marradi, 116) si terrà una conferenza sul tema “La valorizzazione degli archivi: esperienze a confronto”.
Fra i documenti di maggior interesse conservati nell’archivio provinciale vi sono quelli relativi all’assistenza e protezione dell’infanzia, con i fondi dell’Omni e i fascicoli dell’Ippai inoltre, è presente una consistente mole di materiale relativo a viabilità, manutenzioni, assetto del territorio, con una parte dedicata alla cartografia, che consente la ricostruzione della storia e delle caratteristiche territoriali della città di Livorno e della provincia.

Riproduzione riservata ©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto, ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003 e degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, l'Informativa sulla Privacy e di autorizzare il trattamento dei miei dati personali.
Il commento e il nick name da lei inseriti potranno essere pubblicati solo previa lettura da parte della redazione. La redazione si riserva il diritto di non pubblicare o pubblicare moderandolo sia il commento che il nick name. Se acconsente prema il bottone qui sotto “commenta l’articolo”.

Passa alla versione desktop Torna alla versione responsive