Cerca nel quotidiano:


Addio a Valter Cioni, una vita per le gare remiere

Le esequie giovedì 17 ottobre alle 15 alla camera mortuaria dell’ospedale. Il ricordo del comitato organizzare Palio Remiero e di Carlo Braccini

mercoledì 16 Ottobre 2019 15:41

Mediagallery

E’ scomparso il 16 ottobre Valter Cioni (foto tratta dal sito gareremierelivorno.it), un uomo che ha saputo donare molto al mondo remiero. Il ricordo di Carlo Braccini: “È con infinito dispiacere che ho appreso della scomparsa di Walter Cioni. Walter è stato uno dei ‘padri nobili’ della rifondazione del Palio Marinaro, avvenuta nel 1941. Insieme ad altri grandi uomini di questo ambiente, ha voluto, in un periodo veramente difficile per la nostra città, continuare a mantenere vive le tradizioni e si è impegnato affinché la corsa più bella, vanto di Livorno, non fosse dimenticata. Schietto e leale, progettò il nuovo campo di gare del Palio e dimostrò sempre infinito amore per la sua Livorno, che oggi lo saluta per l’ultimo viaggio. A chi piace agli Degli, da essi viene rapito”. Per chi volesse salutarlo per l’ultima volta le esequie saranno giovedì 17 ottobre alle 15 alla camera mortuaria dell’ospedale. Tutto il comitato organizzare Palio Remiero si stringe intorno alla famiglia esprimendo le più sincere condoglianze. “Ciao Walter, sei stato e sarai sempre per noi un punto di riferimento. Non ti dimenticheremo, sarai sempre un grande esempio per chi, come te, ama il mondo del remo”. Chi desiderasse conoscere di più sulla sua figura di Walter Cioni può leggere l’articolo pubblicato al link https://www.gareremierelivorno.it/personaggi/cioni/.

Riproduzione riservata ©

3 commenti

 
  1. # franco leonini

    Grande Walter, sei stato unico per tanti livornesi. Io non faccio parte del mondo remiero, ma il nostro rapporto iniziato nel 1955
    nel campo dello sci , dove sei stato conduttore di masse di livornesi verso l’ Abetone ha dell’incredibile.
    SCI 13 e Walter un binomio perfetto. Sei stato organizzatore di pullman, conduttore, allenatore dei gareggianti, ….e poi i pranzi dalla Serafina, davanti allo Slittone sono rimasti indimenticabili. Al ritorno sosta a Ponte a Moriano, e tu regista per un immancabile spettacolino in Piazza di noi teatranti livornesi. Grazie Walter di essere stato nostro affettuoso Amico per tanti anni.

  2. # Busoni Fiorenzo

    Ciao WALTER, grande pontinese…

  3. # piero ciantelli

    grande uomo un saluto ai figli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto, ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003 e degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, l'Informativa sulla Privacy e di autorizzare il trattamento dei miei dati personali.
Il commento e il nick name da lei inseriti potranno essere pubblicati solo previa lettura da parte della redazione. La redazione si riserva il diritto di non pubblicare o pubblicare moderandolo sia il commento che il nick name. Se acconsente prema il bottone qui sotto “commenta l’articolo”.