Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Borgo, il tripudio e il giro d’onore nei fossi. VIDEO

Mercoledì 29 Luglio 2020 — 12:11

Un video, quello postato dalla pagina Facebook della sezione nautica bianconera, che mostra tuta la gioia dei vincitori e la sportività dei vinti che applaudono i gozzi del Borgo al loro passaggio

di Giacomo Niccolini

Un video emozionante quello postato nelle scorse ore sulla pagina Facebook della sezione nautica del Borgo Cappuccini e che abbiamo deciso di riproporvi qui proprio ad esempio della bellezza di quello che è lo spirito del Palio Marinaro e delle sue tradizioni (clicca qui per vedere il video). Nelle immagini si vede l’arrivo alla cantina dei due gozzi vincitori (maschile e femminile) e il relativo giro d’onore nei fossi con sfilata davanti alle cantine dei gozzi sconfitti con tanto di applausi da parte di tutte le altre compagini nei confronti dei vincitori. E’ questo il bello di questo sport meraviglioso: lo sfottò da una parte tra rioni rivali, ma anche la lealtà e la sportività che caratterizza i vogatori e tutto il mondo remiero.
Quest’anno, come tutti sapranno ormai, le tre gare remiere cittadine Risi’atori, Barontini e Palio si sono riunite, a causa dell’emergenza sanitaria che non ha permesso preparazione atletica ed organizzazione delle varie manifestazioni, in un’unica gara dalla formula innovativa (batterie e finali e percorso di mille metri) chiamata “Labronica” che ha riunito in sostanza i tre appuntamenti fissi della stagione del remo livornese.
La competizione che si è svolta domenica 26 luglio nello specchio d’acqua antistante la Terrazza Mascagni ha visto trionfare il Borgo Cappuccini, sia con l’equipaggio maschile che con quello femminile. Un bis tutto colorato di bianconero che ha riempito di gioia tutti i “borghigiani”. E nel video che vi abbiamo riproposto si può notare benissimo la felicità da parte della squadra del Costante Neri che ha esultato fino al tramonto in un suggestivo giro dei fossi tra locali che si riempivano e vinti che applaudivano i vincitori e viceversa. Viva le nostre tradizioni!

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X