Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Coppa Barontini, la 51esima edizione guarda al futuro tra droni e maxischermo

Venerdì 8 Giugno 2018 — 06:45

A legare passato, presente e futuro ci penseranno le novità di quest'anno: le telecamere sulle imbarcazioni consentiranno al pubblico di vedere tutte le fasi della gara proiettate sul mega schermo posizionato sugli Scali delle Cantine (lato piazza Garibaldi)

di Filippo Ciapini

Presentato il programma della 50esima edizione della Coppa Barontini che, in programma per il 15 e 16 giugno, vedrà per la la prima il Comitato organizzatore trasformarsi in Associazione (foto Simone Lanari).
“L’Associazione è un rafforzamento degli ideali di Antifascismo, Libertà e Democrazia, gli stessi dello statuto del ’94 – ha detto il presidente Claudio Ritorni – E’ stato un percorso difficile, tutti quelli che ci hanno aiutato ci hanno creduto veramente”.
A legare passato, presente e futuro ci penseranno le novità di quest’anno: droni telecamere fisse sulle imbarcazioni, infatti, consentiranno al pubblico di vedere tutte le fasi intime della gara e, attraverso le dirette sui social e sul maxischermo posizionato sugli Scali della Cantine (lato piazza Garibaldi), sarà possibile seguire la manifestazione metro per metro.

Claudio Ritorni presidente “Coppa Barontini”. Foto Simone Lanari

Alla conferenza stampa di presentazione dell’evento ha partecipato anche l’assessore allo sport Andrea Morini che ha definito la Barontini “la festa del popolo” auspicandosi poi di poter vedere in futuro tutti i comitati uniti sotto un’unica Fondazione del Remo.
La manifestazione, però, non si limiterà alle sole gare remiere, ma si contornerà di eventi sociali come il dibattito sui giovani e l’antifascismo con il professore Emanuele Rossi o lo spettacolo “Incessante” del gruppo Mayor Von Frinzius.
“La 50esima edizione ha portato circa 30.000 persone – ha concluso l’ex presidente Massimiliano Talini – le premesse per fare bene ci sono, noi, anche per quest’anno siamo pronti ad emozionarci”.

Ecco nel dettaglio tutto il programma:

Venerdì 8 giugno ore 18.30, Livorno

Sede Associazione Coppa Barontini,

Scali del Ponte di Marmo, 1

La Barontini si apre alla città: presentazione della nuova associazione.

Martedì 12 giugno ore 17,nella sede dell’Associazione Coppa Barontini, Scali del Ponte di Marmo, 1

La Barontini, i giovani, i valori dell’antifascismo e dell costituzione. Ne parliamo con il professore Emanuele Rossi e gli studenti del Liceo Cecioni e del Liceo Classico.

Venerdì 15 giugno ore 21.30

Pratone della Fortezza Nuova, “Incessante” spettacolo in versione ridotta del gruppo Mayor Von Frinzius.

Coro del Liceo Classico diretto dal professore Filidei.

Le Gare a cronometro in notturna nei Fossi Medicei.

Venerdì 15 giugno – 21° edizione Trofeo Edda Fagni per gozzette a quattro remi e timoniere, under 18 maschili e femminili.

Percorso: Scali delle Cantine, Piazza dei Legnami (giro di boa), Scali delle Cantine, Ponte del Voltone (giro di boa), Scali delle Cantine (Arrivo) percorso di circa 800mt. LE partenze avverranno in sequenza, si stima un tempo medio di percorrenza di 5-6 minuti.

Ore 22.45 Inizio gare.

Ore 23.30 Premiazione degli equipaggi.

Sabato 16 giugno – 51° edizione Coppa Barontini per gozzi a dieci remi e timoniere, senior maschili

Percorso: Fossi Medicei con partenza e arrivo sugli Scali delle Cantine

Ore 22: Omaggio della Barontini alla città di Livorno.

Ore 22:15 Inizio Gara. Gli equipaggi partono in ordine inverso rispetto all’arrivo della Coppa Risiatori, ogni 5 minuti;

Finita la gara, consegna Targhe e Premiazioni degli Equipaggi partecipanti.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X