Cerca nel quotidiano:


La Risi’atori al Venezia. Malore per Suardi.
Borgo e Labrone ok nella “mini”

Raggiunta la banchina, il presidente del Venezia è stato rianimato e caricato sulla ambulanza della Svs per la corsa in ospedale dove sarebbe arrivato cosciente, cosa che farebbe ben sperare

domenica 05 giugno 2016 19:03

Mediagallery

E’ terminata intorno alle 19 del 5 giugno la Risi’atori dei gozzi a 10 remi (fotogallery di Simone Lanari). Questo l’ordine di arrivo: Venezia (primo), Salviano (secondo), Pontino (terzo); poi Benci, Borgo, Livorno Sud, Labrone e San Jacopo. Gigi Suardi, presidente del Venezia, ha avuto un malore nelle acque della Darsena Nuova ed ha perso conoscenza mentre si trovava a bordo della “gabbianella” con la quale stava seguendo la gara, da poco terminata. Al presidente biancorosso è stata diagnosticata un’embolia. Al momento si trova ricoverato nel reparto di rianimazione. Suardi ha ricevuto i primissimi soccorsi dalle persone che erano a bordo con lui. Nel frattempo la barca dove si trovava Suardi è stata raggiunta in pochissimi attimi dalla idroambulanza della Svs con medico a bordo scortata fino a terra dalle moto d’acqua della polizia. Raggiunta la banchina, Suardi è stato rianimato e caricato sulla ambulanza della Svs per la corsa in ospedale dove è arrivato cosciente. Tutto l’equipaggio del Venezia è salito solo per un momento sul palco per dare notizia dell’accaduto. Dopodiché vogatori e dirigenti sono corsi al pronto soccorso. Apprensione in tutto il mondo remiero e fra il pubblico presente.

20160605_195010_resizedLa cronaca – La gara non è stata mai di fato in discussione. Fin dalle prime vogate si è capito che il Venezia avrebbe fatto il vuoto. E così è stato. L’armo biancorosso ha subito messo le cose in chiaro e dopo neanche dieci minuti aveva già distaccato tutti quanti. Non è un caso se questa sezione nautica ha vinto le ultime otto edizioni della Risi’atori. Il Salviano, secondo classificato, è arrivato con quasi un minuto di ritardo. Decisamente più avvincente è stata la lotta per il terzo posto. Pontino e Benci hanno lottato gozzo a gozzo ma, a pochi metri dal Molo Novo, i primi hanno effettuato l’allungo decisivo per distanziare i rivali che, tuttavia, non hanno mai mollato. Nelle retrovie invece bella la rimonta del Livorno Sud che ha saputo rimontare due posizioni chiudendo al sesto posto. Prossimo appuntamento con la Barontini.

I risultati
1)  Venezia 35’35″0
2) Salviano 36’23″9
3) Pontino 36’43″5
4) Benci 36’49″9
5) Borgo 38’10″5
6) Livorno Sud 38’42″5
7) Labrone 38’49″2
8) San Jacopo 39’01″0

La mini Risi’atori – Nello specchio d’acqua della Darsena Nuova il 4 giugno si sono dati battaglia le gozzette femminili e gli juniores. Per entrambe le categorie il percorso era di 950 metri descritto all’interno di un triangolo (delimitato da boe) con partenza fissata davanti la cantina del Borgo Cappuccini. Nelle gozzette juniores (under 18) la vittoria è andata ai padroni di casa del Borgo che hanno battuto di pochissimo (soltanto due secondi) il Venezia. Sul gradino più alto del podio ecco il Pontino. Decisamente più distaccati Livorno Sud e Salviano. Per quanto riguarda le gozzette rosa, soltanto due gli equipaggi in gara e questo dispiace perché le ragazze si impegnano al massimo e meriterebbero che ci fosse maggiore competizione. Ad alzare le braccia al cielo è stato il Labrone che ha distanziato il Borgo Cappuccini.

20160604_173805_resized

I risultati della mini risi’atori

Gozzette juniores
1) Borgo 4’28″1
2) Venezia 4’30″9
3) Pontino 4’32″2
4) Livorno Sud 4’57″6
5) Salviano 5’15″0

20160604_181746(0)_resized

Gozzette femminili
1) Labrone 4’54″2
2) Borgo 4’58″5

Riproduzione riservata ©

21 commenti

 
  1. # ada

    brave le mie bimbe del Niccolini-Palli!!!!

    1. # Lidia

      Grazie ADA, spero che anche la maturita’ dia il risultato giusto equiparato al sacrificio di tuti e 5 gli anni di Rachele e non solo ?

  2. # Pietro

    Ma la coppa Barontini quando c’è?

    1. # lorenzo

      18 Giugno.. intervenite numerosi perché quest’anno la Gara Remiera “Coppa Barontini” si svolgera’ in una cornice scenografica molto interessante. Un motivo in piu’ per intervenire e’ la presenza di gazebo per donare 1 Euro a favore di alcuni bambini livornesi affetti da malattie rare e che necessitano cure specialistiche all’estero..

  3. # max

    Tutti zitti! ir Cavallino è rotto!

  4. # GIALLOROSSO

    Auguri di pronta guarigione al dirigente del Venezia,da tifoso Pontinese ho visto un gran bel Pontino,dopo una partenza fiacchissima,hanno vogato dopo 1500 metri circa di Gara in 7 fino in Borgo.

  5. # Leone

    Da grande tifoso , Complimenti al pontino , grande gara , anche se poteva essere meglio, probabilmente qualcuno a bordo ha delle difficoltà a vogare in mare aperto con un po di onda, ma ormai è andata erano anni che i giallorossi non salivano sul podio alla risiatori , questo è un bell’inizio. Ora sotto con la Barontini ! sono con voi ! non mi deludete ! non esiste timoniere migliore per questa gara !

  6. # Giallo rossi

    Non ridete tanto veneziani, c’è barontini e palio, poi se perdete mettete il bocchino, ma sopratutto non venite alle premiazioni, come alla Santa Giulia !!

    1. # Abbollore

      Siete roba da melanzane sotto ir pesto……

  7. # seee

    Ma quelli che avevan gia’ vinto???

    salvo sconvolgimenti o boe assurde, il venezia va verso un altro trittico
    non e’ un bene per il Palio, ma cosi’ e’…

    un bravo a tutti, ma proprio tutti i ragazzi.
    In bocca la lupo per Gigi

  8. # L omini della lips

    Cavallino rampante……. E fu così che torno tutto alla nomarlità il Venezia che domina e tutto il resto che cerca qualche scusa strana per motivare la propria sconfitta….per la cronaca quest’anno sul gozzo bianco rosso non c’erano canottieri sicché abbiate fantasia…..

  9. # max

    “Giallo rossi” Se perdere la SantaGiulia (se poi te la vuoi chiamare gara!!!) significa fare il bocchino, voi sono 8 anni che piangete a dirotto (8 riasiatori di seguito, trittici a rotta di collo, palii, barontini (W IlioDarioBarontini sempre.) Avete pre più di 1 minuto, sono 4 secondi a Gozzo, fai arconte te a quanti centinaia di metri sei arrivato. lalalalla lalalalala irCavallino ROSSOOOO

  10. # Del bimbo

    Mi sono reso conto dopo aver vinto 5 risiatori che non ci capite nulla di gozzi voi che guardate e criticate lasciate vogare i giovani e state boni….e mi fa piacere perché finché si Voghera la prenderete stecchita alle gare che contano veramente e dove si vede chi è più forte….la barontini la vince il più fortunato da sempre ne ho vinte 4 vi prego aiutate il palio non criticate i vogatori tanto non vi si calcola nemmeno….in più devo ringraziare chi non credeva in me nel fare il capovoga….grazie siete stati numerosi e mi avete caricato a molla forza livorno forza venezia…..ragazzi non molliamo questa tradizione

  11. # Gibi & Barbara

    Bravi tutti ed un augurio particolare al caro Gigi !!!

  12. # ex leone giallorosso

    ……. O dove sono tutti quelli che dicevano il pontino di quest’ anno è il più forte degli ultimi decenni ecc ecc… il livello si è abbassato e anche di parecchio… ma è da parecchi anni che si è abbassato. 2010 pontino due mesi di allenamento e grande allenatore NILO 3 classificati ed erano spacciati.. 2011 Sempre il grande maestro NILO, uno aveva un anno di allenamento intero e gli altri a scaglioni chi 4 chi 5 chi 6 chi pesava 100 kg a novembre 2 classificati al palio… ora è un anno che si allenano a dumila e hanno preso più di un minuto dal cavallino… Complimenti al Venezia per l’ ennesima volta..

  13. # Massi

    Un grosso abbraccio a kiko e forza Gigi ,.. Questa e la gara più importante da vincere , anche se siete stati sempre miei eterni rivali oggi il primo pensiero va a voi. Forza Gigi
    Minuti massimiliano

  14. # Incredibile

    Del Bimbo…..sai ‘osa l’umiltà è la tua migliore dote!!!

    1. # Marco

      Caro Incredibile…. Almeno lui ha avuto la ghigna di firmarsi. Firmati anche te così ne ragionate a modo.

  15. # Francis

    Del Bimbo e vogatori biancorossi invece di autoincensarvi facevate più figura a stringervi intorno al vostro dirigente, che viene nominato “tanto per” tra l’altro a margine di polemiche. La coscienza di persone mature e sensibili metterebbe da parte l’agonismo in queste situazioni…

  16. # Borgo life style

    Boia davvero della serie “ho vinto! batte le OO se poi ci rimane secco”, non mi stupisco basta vederli a giro la sera gli sembra di esse tutto loro, gli altri tutti inferiori…

  17. # Del bimbo

    Io non sono superiore a nessuno mi son sempre sacrificato per vincere….ho semplicemente espresso un giudizio negativo su persone che rovinano il palio da fuori facendo gli intenditori…e se mi ci inc…o vengo preso sulle scatole….fuori saluto tutti tranne gente che non conosco….di vogatori ne saluto 15 perché tutti gli altri 80 non li conosco….sapete assai quanto sono stato dietro a ghigo e a gigi….comunque è presidente non dirigente….mi dispiace sentirmi dire cosi io spezzavo una lancia a favore dei vogatori…ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto, ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003 e degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, l'Informativa sulla Privacy e di autorizzare il trattamento dei miei dati personali.
Il commento e il nick name da lei inseriti potranno essere pubblicati solo previa lettura da parte della redazione. La redazione si riserva il diritto di non pubblicare o pubblicare moderandolo sia il commento che il nick name. Se acconsente prema il bottone qui sotto “commenta l’articolo”.

Passa alla versione desktop Torna alla versione responsive