Cerca nel quotidiano:

Condividi:

L’archivio storico della Barontini sarà digitalizzato grazie a Istoreco

Martedì 11 Maggio 2021 — 17:14

Al fine di arricchire l’archivio, si invita chiunque abbia materiale inerente la Barontini, documenti e/o foto, a fornire copia per aiutare ad ampliare la memoria storica e culturale della manifestazione”. Per contattare l’Associazione Barontini scrivere a: [email protected]

L’archivio storico della Coppa Barontini sarà riordinato e digitalizzato grazie alla collaborazione con Istoreco Livorno.
L’Associazione Coppa Barontini custodisce numerosi documenti e materiali che costituiscono la memoria storica della manifestazione. Gran parte della documentazione è conservata nella cantina della Barontini, ma il desiderio è di renderla maggiormente fruibile a studiosi ed appassionati. Al fine di garantire una migliore conservazione della memoria e della tradizione legata alla gara, l’Associazione ha proposto all’Istoreco di vagliare e riordinare l’archivio storico, incontrando subito la disponibilità della direttrice dell’Istituto Catia Sonetti, che ha accolto con entusiasmo il progetto di collaborazione.
Sarà, quindi, l’Istoreco che curerà, grazie ad una borsa di studio messa a disposizione dall’Associazione Barontini, tutto il lavoro di revisione e classificazione del materiale, una parte del quale, una volta riordinato, tornerà alla conservazione definitiva nella sede storica della comitato promotore, mentre una parte sarà digitalizzata e poi pubblicata e consultabile sul nuovo sito web della Barontini, in via di realizzazione.
Il direttivo dell’Associazione esprime soddisfazione per l’iniziativa: “Crediamo fortemente nell’importanza di tramandare la memoria non solo della gara e dei suoi protagonisti, ma anche del contesto storico in cui è nata e dei valori legati all’antifascismo e alla solidarietà che ne sono da sempre il cardine. Per questo siamo particolarmente lieti di aver avviato questa prestigiosa collaborazione con l’Istoreco.
Al fine di arricchire l’archivio, l’Associazione invita chiunque abbia materiale inerente la Barontini, documenti e/o foto, a fornircene copia per aiutarci ad ampliare la memoria storica e culturale della manifestazione”. Per contattare l’Associazione Barontini scrivere a: [email protected].

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X