Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Nasce l’archivio virtuale delle gare remiere

Martedì 7 Maggio 2019 — 17:29

L'archivio virtuale consente di cercare nomi, storie e fotografie di tutti coloro che hanno avuto a che fare con le gare remiere. La soddisfazione del presidente Quercioli. Per raccontare aneddoti scrivere a [email protected]

di Giulia Bellaveglia

Le gare remiere sono state e sono tutt’ora una tradizione della nostra città. Al fine di ricordare tutti coloro che hanno partecipato e partecipano alla realizzazione di queste importanti competizioni è nato (clicca qui per consultarlo) l’archivio virtuale delle gare remiere labroniche. “Tramite questa e numerose altre iniziative – ha detto Maurizio Quercioli, presidente del Comitato organizzatore Palio Marinaro – speriamo di stimolare sempre di più l’interesse verso questo mondo”.
L’archivio informatizzato contiene al suo interno nomi, storie e fotografie di tutti coloro che hanno avuto a che fare con le gare: vogatori, timonieri, allenatori ecc… La “struttura” consente la ricerca per nome e cognome, per rione e persino per soprannome. “Mi sono occupato personalmente della raccolta e dei contenuti – ha commentato Carlo Braccini, ideatore dell’iniziativa – e mi piacerebbe che i livornesi facessero lo stesso raccontandoci qualunque aneddoto”. Dunque, per chi avesse una biografia o una storia legata al mondo dei remi può inviare una mail a [email protected].
Collaboratori del progetto i fotografi Gianluca Savi e Giovanni Lugheri di Fototec che, gratuitamente, si sono occupati della gestione della parte fotografica dell’archivio e della realizzazione della pagina Instagram del Palio Marinaro (clicca qui per consultare la pagina). “Il lavoro che Carlo Braccini ha fatto è immenso – ha affermato Stefano Pampaloni di Zaki Design che ha curato la realizzazione dell’archivio informatico – Da oggi, grazie all’informatizzazione dell’archivio i livornesi hanno uno strumento in più per conoscere una parte fondamentale della memoria storica della propria città”.
Presente alla conferenza stampa anche Alice Tava che si è occupata della trascrizione dei nomi nel sistema informatico.
Da quest’anno, grazie alla pagina Instagram, sarà inoltre possibile partecipare ad un concorso per fotografi professionisti che mette in palio un montepremi di 350 euro. Per gareggiare basterà inviare una o più foto che abbiano a che fare con le gare remiere livornesi all’indirizzo [email protected] entro il 20 giugno.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X