Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Remi. Tornano le gare “Special Olympics”

Giovedì 18 Aprile 2019 — 19:43

Anche questa edizione prevederà la consegna di premi e riconoscimenti intitolati ai grandi personaggi delle tradizioni remiere a partire dal trofeo "Unico Marconcini" che andrà al team vincitore dell’indoor rowing

di Filippo Ciapini

Anche per quest’anno andranno in scena nei giorni 27 e 28 aprile le Special Olympics, le gare remiere organizzate dal comitato Palio Marinaro in collaborazione con Sportlandia e dedicate ai ragazzi con disabilità psicofisiche. “Siamo giunti al decimo anno della nostra associazione – ha detto Mauro Martelli – Sportlandia, di cui sono il presidente, ha un’importanza mediatica gigante perché la cittadinanza vede che noi volontari lavoriamo con il cuore, abbiamo solo ed esclusivamente l’interesse dei ragazzi e pretendiamo che chi è vicino a noi abbia lo stesso pensiero”.
Saranno quindi i ragazzi della Sportlandia Vigili del Fuoco Tomei a destreggiarsi in una due giorni fatta di tradizioni e fatica, partecipando, insieme a società provenienti da tutta Italia, a diversi tipi di gare, dalle quelle storiche con i gozzi a quattro remi in programma per il 27 aprile alle indoor rowing, fissate per il 28 negli spazi di Porta a Mare. Come spiegato dall’ex presidente storico del comitato organizzatore del Palio Marinaro, Vittorio Pasqui, anche questa edizione prevederà la consegna di premi e riconoscimenti intitolati ai grandi personaggi delle tradizioni remiere a partire dal trofeo Unico Marconcini che andrà al team vincitore dell’indoor rowing: “Abbiamo deciso di onorare Unico per la sua umanità, non si limitava ad allenarti bene, ma era un vero e proprio formatore dei ragazzi”.
Oltre ai trofei saranno poi consegnati dei riconoscimenti, sempre sotto il segno delle tradizioni remiere, a chi si è contraddistinto nell’organizzazione e promozione come nel caso del riconoscimento Gino Falanga De Martino che andrà a Sportlandia e a chi invece si è preoccupato di allargare e far conoscere questo mondo. In questo contesto il premio Gianni Picchi andrà infatti al giornalista Sandro Lulli.
Le società che parteciperanno ai giochi special olympics saranno quindi la polisportiva spezzina Velocior (una delle società più vecchie di canottaggio), canottieri San Miniato , canottieri Firenze, missione sportiva di Sarzana, il circolo canottieri Lazio, circolo canottieri Tevere Remo e Sportlandia vigili del fuoco Tomei. “Questo tipo di iniziative volte all’integrazione sportiva e alla cura della salute saranno sempre sostenute dal Palio – ha detto Silvia Ghelardi del Comitato Organizzatore Palio Marinaro – Per noi è un vanto poter collaborare svolgendo la parte organizzativa, dalla richiesta dei permessi alla preparazione del campo di gare. Siamo sicuri che in futuro saranno organizzate manifestazioni del genere con lo stesso spirito con la quale vengono fatte attualmente”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X