Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Stasera la Barontini. A chi andrà il Cencio?

Sabato 17 Giugno 2017 — 06:18

Diretta video, nella zona di arrivo e partenza dei gozzi, sulla pagina Facebook della Barontini. E Quilivorno.it realizzerà, come per il Trofeo Edda Fagni, la diretta Facebook della premiazione degli equipaggi. Il MESSAGGIO del Comitato Organizzatore ai vogatori

Ci siamo, ecco la Barontini. Dopo il Trofeo Edda Fagni andato in scena venerdì 16 giugno (clicca qui per tutte le foto e i tempi) ecco la gara più attesa; come di consueto in notturna, dove gli otto equipaggi delle cantine nautiche si contenderanno la vittoria su gozzi a dieci remi sul duro percorso a cronometro che si snoda per 3200 metri lungo i canali Medicei e il Pentagono del Buontalenti. E all’equipaggio vincitore andrà il bellissimo “Cencio” quest’anno disegnato dal maestro Mario Madiai. Sabato 17 giugno, la Coppa “Ilio Dario Barontini” festeggia la sua cinquantesima edizione, e lo farà come sempre nel modo migliore, grazie all’impegno del comitato organizzatore e dei tanti volontari che da giorni lavorano per il successo della manifestazione.
Ma la Coppa Barontini non potrebbe essere se non ci fossero i vogatori delle otto sezioni nautiche, e a loro il Comitato Coppa Barontini invia il seguente messaggio e saluto: “Quando l’Amministrazione comunale ci ha consegnato la “Livornina” abbiamo accolto questo importante riconoscimento con grande gioia. Un riconoscimento al lavoro di tutti quei volontari che hanno “costruito” la Barontini e di quanti, nelle cantine e nelle sezioni nautiche hanno reso possibile lo svolgersi di 50 edizioni. Un riconoscimento a voi, i veri protagonisti della nostra storia, siete stati e siete voi che, con il vostro entusiasmo, il vostro amore per il remo e i vostri sacrifici, avete onorato lo sport e la nostra città. Ancora una volta e con grande piacere vi ringraziamo, uno per uno: avete dimostrato di essere la vera forza delle gare remiere. Onoriamo insieme questo 50° della Coppa “Ilio (Dario) Barontini”, in ricordo di tutti quelli che hanno costruito questa bella storia. Vogate forte ragazzi, vogate forte contro il tempo ed i vostri avversari, fate volare i vostri gozzi sull’acqua e sopra le polemiche sterili che fanno solo male a tutti noi e al mondo del remo. E dopo, alle premiazioni, tutti di nuovo amici e pronti a confrontarsi di nuovo al Palio. Ricordate sempre che se i colori delle vostre sezioni nautiche, per magia, si potessero sciogliere in un unico colore, quello sarebbe l’amaranto, il colore della nostra città sportiva. Voi, ne siamo certi, saprete, ancora una volta, rappresentare degnamente la nostra città. Grazie e buona Barontini“.

La gara, riservata ai gozzi a 10, prevede partenza e arrivo sugli Scali delle Cantine. Le otto Sezioni Nautiche che saranno impegnate sono: S. Marco- Pontino (giallo-rosso); Venezia (rosso-bianco); Borgo (bianco-nero); Ovosodo (bianco- giallo); Salviano (amaranto-bianco); S. Jacopo (bianco- verde); Ardenza (rosso-verde); Labrone (amaranto – giallo – celeste – nero). S’inizia alle ore 21,30 con la sfilata dei Gozzi delle cantine con a bordo le vecchie glorie della Barontini e delle gare remiere. Poi: esibizione (fino alle ore 22.00) della Banda Città di Livorno sul pratone della Fortezza; esibizione di Fulvio Pacitto con la Scia a 100 anni dalla prima gara della Scia; gli armi dei giovani rendono omaggio ai veterani. Inizio della gara ore 22,45: gli equipaggi partono in ordine inverso rispetto all’arrivo della Coppa Risi’atori, ogni 5 minuti; consegna targhe e premiazione degli equipaggi in gara. Sarà possibile assistere alla Coppa Barontini grazie anche alla diretta video della gara, solo nella zona di arrivo e partenza dei Gozzi, a cura di 5Space sulla pagina Facebook della Barontini. Quilivorno.it realizzerà, come per il Trofeo Edda Fagni (clicca qui), la diretta Facebook della premiazione degli equipaggi.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X