Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Livorno-Entella 4-4, finale folle al Picchi: lo spreco, la speranza e la beffa

Venerdì 17 Gennaio 2020 — 16:59

Gli amaranto segnano con Murilo, Braken e Rocca ma vengono ripresi dagli ospiti. Marras nel finale illude i tifosi prima della beffa firmata Pellizzer all'ultimo secondo

di Simone Panizzi

Pazzo Livorno. Con l’Entella finisce 4-4 al termine di un’altalena di emozioni e gol che ha finito per punire forse anche oltre i propri demeriti un Livorno convincente dalla cintola in su, ma fragile in difesa e con un Plizzari mai pienamente convincente (clicca sul link in fondo all’articolo per guardare le immagini all’interno della fotogallery).
Tramezzani, confermando le indiscrezioni della vigilia, punta sul 4-3-3 affiancando Murilo e Marras a Braken. È proprio il brasiliano a portare in vantaggio il Livorno all’8′ minuto, appoggiando in rete una respinta del palo su tiro di Marras.
Murilo decisivo ancora sul raddoppio con l’assist che Braken incrocia sul secondo palo. Gli amaranto giocano con qualità e trovano praterie in ripartenza, come al 41′ quando Braken viene steso da Contini in area. Rigore che Rocca trasforma calciando centralmente. A rovinare un primo tempo perfetto è Boben che nel recupero trattiene appena Settembrini in area, per il secondo rigore di giornata concesso generosamente dall’arbitro Rapuano: Schenetti accorcia.
Nella ripresa il Livorno abbassa il proprio baricentro, senza rischiare più di tanto e sfiorando sempre con Murilo il poker. L’Entella trova quasi a sorpresa il 3 a 2 con Poli al 78′, sfruttando una palla vagante su azione d’angolo. La rimonta si concretizza a 2 minuti dal 90′ con Giuseppe De Luca, ma è l’inesauribile Marras a riportare avanti gli amaranto nel recupero con una conclusione da dentro l’area. Sembra finita, ma al 95′ Pellizzer sfrutta l’uscita sbagliata di Plizzari per segnare il definitivo 4-4. Un risultato che rischia di essere una mazzata sul morale, in attesa di un mercato in entrata che al 18 gennaio stenta a decollare.

IL TABELLINO

LIVORNO: Plizzari, Del Prato, Bogdan, Boben, Porcino, Luci, Agazzi, Rocca, Marras, Braken (83′ Gasbarro), Murilo (69′ Raicevic). A disposizione: Zima, Ricci, Di Gennaro, Gonnelli, Morelli, Rizzo L, Viviani, Rizzo A, Mazzeo, Pallecchi. All. Tramezzani.
VIRTUS ENTELLA: Contini, Poli, Chiosa, Pellizzer, Sala, Eramo (46′ Mazzitelli), Paolucci, Settembrini (62′ Currarino), Schenetti, De Luca M (69′ Mancosu), De Luca G. A disposizione: Paroni, D’Amora, De Santis, Crialese, Sernicola, Nizzetto, Adorjan, Morra, Toscano. All. Boscaglia.
Arbitro: Rapuano di Rimini (assistenti Cipressa e Lanotte, quarto uomo Graci)
Reti: 8′ Murilo, 21′ Braken, 42′ Rocca rig, 46′ Schenetti rig, 78′ Poli, 88′ De Luca G, 91′ Marras, 95′ Pellizzer
Note: ammoniti Murilo, Boben, Luci, Paolucci, Settembrini, Contini; espulsi Schenetti, Di Gennaro e Settembrini; calci d’angolo 1-2; recupero 2′; spettatori 4197.

 

di Simone Panizzi

Plizzari 4,5: bravo tra i pali, ma come va 1 metro oltre diventa un pericolo. Uscita senza senso sul pari di Pellizzer.
Del Prato 5: buona partita, di personalità, ma macchiata dall’errore di posizione sul gol di De Luca.
Bogdan 6: dietro è quello che ha sbagliato meno, ma non è facile tenere il timone di una nave che sbanda.
Boben 4,5: regala un rigore all’Entella con un fallo evitabile, nel recupero tiene in gioco Pellizzer che segna.
Porcino 5,5: mette dentro diversi cross, ma spesso fuori misura. Dietro concede qualche spazio di troppo.
Luci 6: un tempo sopra le righe, quando la squadra si abbassa perde le misure.
Agazzi 6: vicino al gol in avvio, gestisce bene con Luci la mediana fino a quando la squadra tiene il pallino del gioco.
Rocca 6,5: dà fastidio all’Entella infilandosi nei pertugi tra difesa e centrocampo, freddo nel realizzare il rigore.
Marras 7,5: altra prova di spessore, oltre al gol purtroppo non decisivo crea una serie di imbarazzi alla difesa ligure.
Braken 6,5: finalmente si sblocca in campionato, guadagna anche il rigore dopo aver sbagliato un gol davanti a Contini (83′ Gasbarro sv).
Murilo 6,5: un gol da opportunista come non ne faceva da tempo e l’assist per Braken, peccato per l’occasione sbagliata nella ripresa che poteva chiudere virtualmente la gara (69′ Raicevic 4: entra senza voglia, passeggia per il campo mentre i suoi compagni corrono con la bava alla bocca).
All. Tramezzani 6: media perfetta tra il 7 che merita per il gioco espresso dal Livorno, soprattutto nel primo tempo, e il 5 per la gestione della partita quando c’era da portare a casa il risultato.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X