Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Tre atleti della Surf4All in azzurro per gli europei di surf adattato

Mercoledì 15 Maggio 2019 — 12:09

Chantal Pistelli, Massimiliano Mattei e Lorenzo Bini andranno a La Viana do Castelo, in Portogallo, dal 20 al 26 maggio per partecipare alla prima edizione degli Europei di Adaptive Surf

Ennesima soddisfazione internazionale per Surf4All. La scuola di surf adattato con base a Tirrenia può fregiarsi di portare ben tre atleti agli imminenti Europei di Adaptive Surf di scena in Portogallo dal 21 al 26 maggio. La pisana Chantal Pistelli, il livornese Massimiliano Mattei e il fiorentino Lorenzo Bini (Matteo Salandri, altro atleta di punta della Surf4all ha mancato di un soffio la convocazione per quello che sarebbe stato un vero en plein) rappresentano ben tre quarti dei componenti la spedizione azzurra che gareggerà a Viana Do Castelo, presso la spiaggia del Cabedelo. Mattei e Bini vantano già una discreta esperienza internazionale: il fiorentino ha sul curriculum due partecipazioni ai Mondiali, il livornese ne ha collezionate ben tre arricchite da un quarto posto nell’edizione del 2017 e la magnifica medaglia di bronzo ottenuta a S. Diego lo scorso dicembre. L’altro nazionale è il piemontese Matteo Fanchini, della categoria Blind Division. Ad accompagnare la spedizione azzurra ci saranno gli istruttori Tommaso Pucci e Niccolò Di Tullio insieme al Team Manager della Federazione Italiana Sci Nautico e Wakeboard (FISW) Sergio Cantagalli. In terra iberica andrà in scena la primissima edizione del campionato europeo di surf adattato, oltre all’Italia saranno presenti le selezioni di Francia, Germania, Portogallo e Spagna che porteranno atleti di assoluto valore a sfidarsi sulle onde. Sarà una tappa storica per questo sport nel lungo cammino che porta alle Olimpiadi. Da Tokio 2020 il surf entrerà a far parte delle discipline olimpiche ed è auspicabile che dall’edizione successiva (Parigi 2024) il riconoscimento paralimpico scatti anche per il surf adattato. Pistelli, Mattei e Bini partiranno sabato 18 maggio dall’Aeroporto di Bologna (Bettarini si occuperà del trasporto, gli altri sponsor della spedizione sono Klacson, Eclipse, Twinsup, Jaked, Koo, Autotappezzeria G.P.R. Snc, Michelotti Ortopedia, Guidi Premiazioni, Comune di Pisa, Comune di Livorno, la Società della Salute della Zona Pisana, il Comitato Paralimpico), lunedì 20 si terrà la cerimonia di inaugurazione e dal giorno successivo il via alle gare dove i tre atleti difenderanno i colori italiani.

CHANTAL PISTELLI Mc CLELLAND – Nata a Magnolia (Stati Uniti) il 7 luglio 1986, gli interessi di Chantal sono principalmente la moda e il Surf, a cui si sta dedicando in maniera costante da due anni a questa parte. Prima convocazione per lei in azzurro a questi Europei dove gareggerà nella categoria AS1 sfidando sia donne che uomini.

MASSIMILIANO MATTEI – Nato a Livorno il 5 luglio 1976, presidente della scuola di surf Surf4All e dell’associazione Happywheels nel suo palmarés vanta ben tre partecipazioni agli ISA world Adaptive Surfing Championship; nell’edizione 2017 arrivò al quarto posto, mentre l’anno passato ottenne una prestigiosa medaglia di bronzo alla manifestazione iridata di S. Diego. Gareggerà nella categoria AS4 prono non assistito.

LORENZO BINI – Nato a Firenze il 5 luglio 1985, oltre al Surf coltiva da sempre la passione per il nuoto, riportando anche in questa disciplina ottimi risultati: a marzo ha vinto un argento agli italiani assoluti invernali di nuoto paralimpico nei 50 m dorso. Vanta due partecipazioni agli ISA world Adaptive Surfing Championship dove nel 2017 ottenne un decimo posto, migliorato dalla nona posizione rimediata in California lo scorso dicembre. Gareggerà nella categoria AS5 prono assistito.

MATTEO FANCHINI – Nato ad Arona (Novara) il 16 novembre 1971, pratica da sempre tantissimi sport. Campione italiano di Paratriathlon, fa parte della nazionale di sci nautico e sul curriculum detiene due partecipazioni (2017 e 2018) agli ISA world Adaptive Surfing Championship. Gareggerà nella categoria blind division.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X