Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Orientamento. Sabato 26 novembre Open Day al Liceo F. Enriques

Giovedì 10 Novembre 2022 — 08:20

informazione promozionale
Quando la tradizione si rafforza con l'innovazione. Le opportunità per conoscere il Liceo (1923-2023) sono 13/11; 26/11; 04/12; 14/01 e con Curiosando per l'Enriques appuntamenti laboratoriali pomeridiani per immaginarsi al Liceo. In fondo all'articolo trovate il link per prenotare l'Open Day

a cura della prof.ssa Doria Miotto

Il Liceo Federigo Enriques, che proprio il prossimo anno festeggerà il suo centesimo anno di vita (1923-2023), è il polo dell’istruzione scientifica di più antica tradizione a Livorno, ma anche una istituzione formativa che negli ultimi decenni si è rinnovata profondamente, affrontando le sfide di un mondo in continuo cambiamento. Questa scuola offre allo studente l’opportunità di valorizzare e sviluppare le proprie attitudini e potenzialità, motivandolo allo studio e suscitando curiosità e interesse per la cultura, declinata in tutti i suoi ambiti. Al centro del suo progetto didattico-pedagogico ci sono da sempre la promozione della crescita culturale degli studenti e della loro capacità di misurarsi con la complessità, l’educazione alla responsabilità e alla cittadinanza consapevole, la formazione di un adeguato metodo di studio e degli strumenti cognitivi necessari sia per scegliere la strada migliore al termine del ciclo di studi sia per affrontare con sicurezza gli studi universitari e il mondo del lavoro.

Le offerte del Liceo:

Liceo scientifico

Liceo scientifico potenziamento internazionale

Liceo scientifico potenziamento architettura e design

Liceo scientifico opzione scienze applicate

Liceo scientifico indirizzo sportivo

Liceo linguistico potenziato

Liceo linguistico potenziato igcse

I LICEI SCIENTIFICI

LICEO SCIENTIFICO, una preparazione a 360° Attraverso questo percorso gli alunni acquisiscono un bagaglio di competenze ampio e trasversale che comprende un’approfondita preparazione scientifica e un’ampia formazione culturale umanistica, nonché un’educazione al ragionamento scientifico-matematico, logico-linguistico, storico-critico.

LICEO SCIENTIFICO POTENZIAMENTO INTERNAZIONALE L’organizzazione di moduli orari aggiuntivi nel percorso del liceo scientifico per lo studio di alcune materie in lingua inglese (English as a second language, Geography, History, Biology, Maths, History, Physics, Latin) permette, oltre ad un approfondimento della lingua, il conseguimento di certificazioni riconosciute IGCSE, perché il Liceo Enriques è riconosciuto come Cambridge Examination School.

LICEO SCIENTIFICO POTENZIAMENTO ARCHITETTURA E DESIGN Con l’integrazione di moduli orari di disegno, CAD e Storia dell’architettura e design al percorso del liceo scientifico si determina un approfondimento dello studio e dell’interpretazione critica di espressioni formali e volumetriche di oggetti e architetture con particolare attenzione al territorio.

LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE Si caratterizza per la marcata impronta scientifico-sperimentale, per l’aumento delle ore destinate alle scienze naturali (biologia, chimica e scienze della Terra), per l’informatica, come disciplina a sé stante per tutto il corso di studi, per la mancanza del latino. L’acquisizione di competenze particolarmente avanzate nell’ambito scientifico-tecnologico e il supporto di una strutturata attività laboratoriale, rappresentano in questo percorso il giusto connubio tra la cultura del “sapere” e del “saper fare”.

LICEO SCIENTIFICO INDIRIZZO SPORTIVO Questo indirizzo, inserito nel percorso del Liceo scientifico, oltre a dare molto spazio allo studio della matematica, della fisica e delle scienze naturali, consente un approfondimento delle Scienze motorie, lo studio delle Discipline sportive e l’acquisizione di conoscenze nel campo del diritto e dell’economia dello sport. Nel piano orario non è presente lo studio del latino, del disegno e della storia dell’arte. Convenzioni e Protocolli di Intesa tra il Liceo e il Coni Regionale e numerose Federazioni Sportive del territorio e regionali (Atletica leggera, Scherma, Nuoto, Basket, Vela, Rugby…) permettono lo studio delle conoscenze e l’approfondimento verso discipline sportive diverse e in alcuni casi poco conosciute dagli studenti.

LICEO LINGUISTICO POTENZIATO e LICEO LINGUISTICO POTENZIATO IGCSE
Il Liceo linguistico si rinnova partire dall’anno scolastico 2021-2022, con la nuova proposta del Liceo linguistico potenziato, offerta nelle due curvature europea e orientale, che sostituiscono i precedenti percorsi di liceo linguistico europeo e liceo linguistico orientale. Il piano di studi del liceo linguistico potenziato prevede un aumento delle ore dedicate allo studio delle tre lingue straniere attraverso il potenziamento dell’inglese durante tutto il corso di studi, della seconda lingua nel biennio e negli ultimi due anni, e della terza lingua fino alla terza classe. All’aumento del monte orario dedicato allo studio delle lingue straniere si affianca, ripercorrendo la tradizione del liceo scientifico con potenziamento internazionale I.G.C.S.E. (maturità internazionale), la possibilità di aggiungere al percorso-base l’opzione del liceo linguistico potenziato internazionale (Percorso Cambridge). Tale percorso prevede l’utilizzo dell’inglese come lingua veicolare per l’insegnamento, in moduli extra-curricolari, di discipline linguistiche e non, ampliando nel biennio il numero delle lingue studiate, attraverso l’inserimento del francese come quarta lingua di studio (come French as a second language) e consentendo l’internazionalizzazione del diploma.

Per le classi terze dei licei scientifici potenziamento e orientamento “Biologia con curvatura biomedica”

Il Liceo Enriques è l’unico Liceo Scientifico nella Provincia di Livorno individuato dal MI a sperimentare il percorso di Potenziamento e orientamento “Biologia con curvatura Biomedica” in rete con altri licei nazionali. La prospettiva del percorso è quella di fornire risposte concrete alle esigenze di orientamento post-diploma degli studenti, per facilitarne le scelte sia universitarie che professionali in ambito sanitario. La sperimentazione è indirizzata agli studenti delle classi terze dei licei scientifici, ha una durata triennale per un totale di 150 ore ed una struttura flessibile definita a livello nazionale che si articola in periodi di formazione in aula e in periodi di apprendimento mediante didattica laboratoriale. Ogni anno gli studenti seguono 50 ore di lezione (di cui 30 riconosciute come PCTO): 20 ore tenute dai docenti di scienze, 20 ore dai medici indicati dagli ordini provinciali, 10 ore “sul campo”, presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi individuati dagli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Provinciali, nel rispetto delle indicazioni che ne regolano l’accesso. A conclusione di ogni nucleo tematico di apprendimento è previsto l’accertamento delle competenze acquisite tramite la somministrazione di un test nazionale.

Le opportunità per conoscere il Liceo Enriques:

OPEN DAY

DOMENICA 13 NOVEMBRE h. 10.00-13.00

SABATO 26 NOVEMBRE h. 15.00-18.00

DOMENICA 4 DICEMBRE h. 10.00-13.00

SABATO 14 GENNAIO h. 15.00-18.00

Con prenotazione sul sito del liceo a questa pagina web

CURIOSANDO PER L’ENRIQUES

Laboratori pomeridiani dedicati ai ragazzi

per sperimentare e immaginarsi al Liceo

17, 21, 23 novembre

1, 12, 15 dicembre

Ore 15.30-17.30

Con prenotazione sul sito del liceo a questa pagina web

Per informazioni [email protected]

informazione promozionale

Condividi:

Riproduzione riservata ©