Cerca nel quotidiano:

Condividi:

100 e lode al corso serale dell’Iti “Galilei” di Livorno

Giovedì 6 Luglio 2017 — 12:36

Periodo di conclusione degli esami di stato per le scuole secondarie superiori, che segnano un momento importante per la crescita di un adolescente che con gli esami di stato esce dalla scuola per immettersi nel modo del lavoro o per proseguire gli studi all’Università o altrove.

Analogamente, per i meno giovani e gli adulti (dai 16 anni in su), alcune scuole secondarie superiori offrono corsi serali come quello dell’Istituto Tecnico Industriale “G.Galilei” di Livorno presso cui da molti anni sono  attivi  l’ultimo triennio (cosiddetto percorso  di secondo livello – secondo periodo e terzo periodo) dei seguenti tre indirizzi: Informatica, Elettrotecnica, Meccanica. Dei tre solo quello di Informatica è operante. L’accesso  è consentito a chi ha la promozione alla terza classe di scuola secondaria superiore (previa esame di integrazione) oppure a chi non la possiede previa adesione ad un corso annuale di rientro in formazione chiamato Monoennio Sirio.

Periodo di conclusione degli esami di stato anche per la Quinta Informatica serale per Adulti del’ITI “Galilei” di Livorno che svolgono un esame di stato con le stesse regole dell’Esame di stato della scuola secondaria superiore. Stessa modalità di formazione della Commissione d’esame, i docenti della scuola secondaria superiore si alternano nelle varie scuole della provincia di appartenenza scegliendo il distretto in cui svolgere gli esami di stato. A queste stesse regole è soggetto il Corso serale che perciò ha una Commissione formata da tre commissari esterni, provenienti da altre scuole, e da tre commissari interni docenti del corso serale stesso e da un Presidente, proveniente da altra scuola.

Ieri si sono conclusi gli esami del Corso Serale, composto da una classe quinta in Informatica di 18 studenti di età media pari a 25  anni circa, che ha fatto registrare un voto di eccellenza pari a 100 e lode. Si tratta di uno studente lavoratore che è riuscito a conciliare studio e lavoro e del quale i docenti del Corso serale e di tutto l’ITI sono orgogliosi. Un augurio a tutti i diplomati del corso serale e di tutto l’ITI ed in particolare al 100 e lode di Alberto.

I docenti del Corso di Informatica serale dell’ITI “Galilei” di Livorno

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X