Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Regolamento per l’occupazione di suolo pubblico. Confcommercio: grazie al consiglio per la coesione ed elasticità

Mercoledì 12 Luglio 2017 — 15:41

Grande apprezzamento da parte della Confcommercio per come le commissioni consiliari siano riuscite nel giro di una riunione a far valere le ragioni del buon senso senza arroccarsi su posizioni di partito, venendo così incontro alle richieste degli imprenditori su un tema che in una città come Livorno sono di grande interesse. “La Terza e Quarta Commissione hanno discusso con le associazioni il regolamento sull’occupazione di suolo pubblico” spiega il presidente provinciale Alessio Carraresi, che è intervenuto personalmente all’audizione di ieri. “Confcommercio aveva formulato al comune una serie di richieste e siamo molto soddisfatti, soprattutto perché maggioranza e opposizione hanno dimostrato grande elasticità e trovato le soluzioni più adatte e razionali per venire incontro alle esigenze degli imprenditori”. “La nostra prima richiesta riguardava la procedura per il rinnovo delle autorizzazioni” continua Carraresi. “Abbiamo chiesto e ottenuto che, per gli operatori già in possesso di autorizzazione che non volessero attuare variazioni, essa venisse resa il più snella ed economicamente meno gravosa. A questo proposito l’ufficio tecnico ci ha confermato seduta stante che se non sono intervenute modifiche rispetto al progetto presentato per l’ottenimento dell’autorizzazione originale, il rinnovo potrà essere richiesto tramite auto certificazione su carta semplice”. “Per prevenire le preoccupazioni degli imprenditori che hanno già effettuato investimenti significativi, aggiungiamo che tutte le domande di rinnovo rimarranno collegate al vecchio regolamento fino al 31 dicembre 2018; pertanto tutti gli operatori titolari di concessione di occupazione del suolo pubblico attualmente in essere dovranno apportare eventuali modifiche in base al nuovo regolamento a partire dal 1 gennaio del 2019. Guadagnare un anno e mezzo permette di ammortizzare l’investimento iniziale per gli elementi di arredo”. “Un’altro tassello importante è la reintroduzione della concessione permanente: 2 anni secondo il testo originario del regolamento, 3 anni secondo le nostre richieste, che abbiamo visto accettate”. “Unica tra le associazioni presenti Confcommercio ha infine notato che le autorizzazioni sul suolo pubblico venivano riservate – nel nuovo regolamento – a ristoranti e pubblici esercizi, mentre le altre attività artigianali avrebbero potuto essere equiparate alle attività di somministrazione solo se ricomprese in un Piano d’Ambito”.

Tramite la richiesta di Confcommercio le attività artigianali saranno equiparate a ristoranti e pubblici esercizi senza alcun vincolo legato alla presentazione di progetti di Piani di Ambito che rappresentano un adempimento estremamente oneroso e complesso per i commercianti. Pertanto tutte le attività (ad esempio pizzerie al taglio, yogurterie, gelaterie) potranno continuare ad utilizzare dehors, tavoli all’aperto ecc. come i bar e i ristoranti. “Chiediamo quindi al Consiglio che voti gli emendamenti presentati a seguito delle nostre osservazioni e che si interroghi sull’unica zona d’ombra che resta, ovvero la costituzione stessa dei Piani d’ambito. Ci sembra inammissibile infatti che i Piani di Ambito non possano essere presentati anche dalle associazioni di categoria maggiormente rappresentative del settore commercio, turismo e servizi, le quali vengono contemplate dal Contratto Collettivo Nazionale e dal Codice del Commercio regionale come interlocutori istituzionali per la concertazione”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X