Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Alla Terrazza nessun incidente di rilievo grazie al “security manager”

Lunedì 1 Gennaio 2018 — 13:14

Il bilancio della notte di San Silvestro

La sicurezza in primo piano per i festeggiamenti del Capodanno alla Terrazza Mascagni, ormai una tradizione consolidata che ha visto l’avvicendarsi di animazione, dj e la presenza speciale di Ivana Spagna (nella foto in pagina di Simone Lanari) in concerto di fronte a una platea festante di migliaia di persone. Coniugare la normale voglia di festa con le esigenze ordinarie di sicurezza e le nuove disposizioni introdotte dalla circolare Gabrielli è stato il must di quest’anno.
L’evento – a cura del Comune di Livorno e organizzato formalmente dalla Fondazione Goldoni – si è avvalso della professionalità della nuova figura del “security manager” svolta dall’ing. Davide Lombardi (nella foto), già noto per aver seguito altre manifestazioni made in Livorno come Effetto Venezia. Il ruolo del security manager è principalmente quello di valutare il rischio in relazione alle caratteristiche ed agli scenari dell’evento al fine di redigere un piano di safety.  In veste di responsabile della sicurezza dell’evento, Lombardi si è occupato del coordinamento delle squadre che hanno assicurato l’attuazione del piano di safety composte da protezione civile, addetti al palco, Aamps, vigili del fuoco, presidio sanitario, e addetti alla sicurezza ed ha svolto funzione di interlocutore del presidio di security attuato dalle forze dell’ordine. “Nessun incidente di rilievo – ha dichiarato Davide Lombardi – Il medico del presidio è dovuto intervenire per numerosi piccoli interventi come ustioni e tagli. Sono stati sopiti inoltre accenni di rissa tra ragazzi che avevano “alzato un po’ gomito” dal contingente di sicurezza che era composto da undici addetti”.

Il bilancio di vigili del fuoco e carabinieri – Undici cassonetti (di cui 8 su Livorno, uno a Cecina, uno a San Vincenzo e uno a Campiglia) a fuoco. Una persona soccorsa in via dei Muratori, un incendio in un locale in via Giolitti, un incidente intorno alle 4 fra il 31 e il 1° in viale Marconi con un’auto coinvolta e due persone a bordo, due giovani lievemente ustionati. E’ questo il bilancio della notte di San Silvestro.
Alle 3.30 i carabinieri si sono recati al pronto soccorso accertando la presenza di due minori rimasti lievemente ustionati dallo scoppio di alcuni mini petardi. Uno ha riportato lievissime ustioni e bruciature alla mano destra, l’altro lievissime ustioni e bruciature al ginocchio sinistro.
Una pattuglia del Nucleo Radiomobile è intervenuta in ausilio ad una squadra dei Vigili del Fuoco per un incendio sviluppatosi in via del Limone, all’esterno della ditta Lonzi. Nella circostanza, il rogo ha interessato solo un tendone ombreggiante all’esterno della ditta. Sono in corso accertamenti da parte dei Vigili del Fuoco.
Nella zona di Porta a Terra è stato controllato un cittadino italiano risultato essere sottoposto agli arresti domiciliari. L’uomo, livornese 37enne, è stato deferito in stato di libertà per evasione.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X