Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Barche troppo vicine ai bagnanti: multate. Pesce sequestrato e donato in beneficenza

Domenica 25 Giugno 2017 — 08:21

in occasione di un controllo effettuato ai banchi del mercato di piazza Cavallotti, a Livorno, un livornese cinquantacinquenne è stato sorpreso a commercializzare cozze, telline ed orate provenienti dalla pesca sportiva: maxi multa

In questo inizio d’Estate la Guardia Costiera di Livorno, sotto il più ampio ombrello dell’Operazione regionale Mare Sicuro, è attiva su più fronti, con uomini e mezzi navali e terrestri, al fine di garantire l’ordinato e sicuro svolgimento delle attività balneari, del diporto e della pesca.

Nel corso della settimana, molteplici sono stati i controlli effettuati, lungo l’intero litorale di giurisdizione. A fronte di una situazione che vede comportamenti generalmente virtuosi e corretti, sono state comunque individuate delle irregolarità.

In particolare, sotto il profilo dei controlli sulla sicurezza della balneazione, tre natanti sono stati multati a Livorno, per 172 euro ciascuno, perché trovati all’interno della fascia riservata alla balneazione, più precisamente nella zona dello Scoglio della Regina. Al riguardo, giova rammentare che, durante la stagione balneare,  la zona di mare per una distanza di 200 metri dalle spiagge e di 100 metri dalle scogliere a picco è destinata esclusivamente alla balneazione.
A Cecina, invece, presso la località “Le Gorette”, un’operazione condotta da personale del locale Ufficio marittimo, con l’ausilio di un battello veloce via mare, ha consentito di contestare al gestore di uno stabilimento balneare l’assenza dell’assistente bagnanti. Di oltre 1.000 euro la sanzione comminata. Analoga contestazione è stata elevata nei confronti del concessionario di un bagno di Bibbona.

L’azione di tutela del mare e delle sue risorse si dispiega anche dal punto di vista dei controlli lungo tutta la filiera ittica.
In particolare, si segnala il sequestro a carico di un pescatore sportivo di un palangaro sul quale erano innestati quasi 500 ami, in numero molto superiore quindi ai 200 previsti dalla legge. L’attrezzo era ben occultato a bordo di un natante, ispezionato dalla Guardia Costiera al largo del porto di Cecina. I circa 7 chilogrammi di pescato, costituito da specie di varia natura, sono stati donati in beneficienza. Mille euro l’importo della sanzione inflitta al trasgressore.

Sempre in tema di controlli sulla pesca sportiva, è stato sequestrato un fucile subacqueo, trovato a bordo di un’unità che navigava alle Secche della Meloria. Il regolamento del Parco, infatti, vieta la detenzione di tale tipo di attrezzo all’interno del perimetro dell’Area Marina Protetta.

Inoltre, a Marina di Vecchiano, una pattuglia della Guardia Costiera ha comminato a un uomo una sanzione da 1.000 euro, accompagnata dal sequestro di 9 chilogrammi di telline e del rastrello a mano adoperato per raccogliere i molluschi. Il quantitativo, infatti, è risultato essere al di sopra dei 5 chilogrammi consentiti dalla normativa vigente. Nei pressi del bagnasciuga è stato rinvenuto anche un sacco di iuta, parzialmente immerso in acqua, contenente altri 40 chilogrammi di prodotto. Il sequestro, in questo caso, è stato operato a carico di ignoti. L’intero  pescato, ancora allo stato vitale, è stato rigettato in mare.

Ad Antignano, invece, alle prime luci dell’alba, una persona è stata colta mentre era intenta a raccogliere ricci di mare, servendosi di un arnese metallico. Al riguardo, si rammenta che nei mesi di maggio e di giugno è vietata la pesca sia professionale che sportiva di tale risorsa, pertanto il trasgressore è stato sanzionato per 1.000 euro, mentre il pescato è stato immesso nuovamente in mare.
L’attività di controllo in materia di pesca riguarda anche il settore della commercializzazione: tre ristoranti ubicati presso stabilimenti balneari di Livorno, Calambrone e Tirrenia sono stati sanzionati per un totale di 4.500 euro, con il sequestro di 85 chilogrammi di prodotto ittico, risultato non tracciabile e quindi di dubbia provenienza.

Inoltre, in occasione di un controllo effettuato ai banchi del mercato di piazza Cavallotti, a Livorno, un livornese cinquantacinquenne è stato sorpreso a commercializzare cozze, telline ed orate provenienti dalla pesca sportiva. Al trasgressore è stata inflitta una sanzione dell’importo di 4.000 Euro. Parte del prodotto, allo stato vitale, è stata rigettata in mare presso le Secche della Meloria, mentre il resto è stato donato in beneficenza (vedi foto in pagina)

Nelle prossime settimane, la Capitaneria di porto di Livorno intensificherà ulteriormente l’impegno a tutela della sicurezza del mare e delle sue risorse, in un’ottica di prevenzione e di intervento.

Si rammenta l’importanza dell’utilizzo del numero di emergenza gratuito della Guardia costiera 1530, attivo 24 ore su 24, su tutto il territorio nazionale, che consente di contattare immediatamente -senza filtri- la Capitaneria di porto più vicina e di ricevere altrettanto immediata assistenza in mare.

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X