Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Chalet, lavori in corso: come sarà

Sabato 18 Febbraio 2017 — 14:58

La spesa complessiva parla di un milione e 300 mila euro che la società Chalet Srl pagherà per donare nuovamente alla città il suo gioiello, tra il verde e l'azzurro del mare

Procedono i lavori per la riqualificazione dello Chalet della Rotonda d’Ardenza. Il cantiere è aperto come si può notare dalle foto scattate dal nostro cronista sul posto che è andato a dare un’occhiata allo stato dell’arte.
Area transennata e “work in progress” dunque per l’obiettivo dichiarato dallo stesso assessore Aurigi nell’ottobre scorso quando disse che lo Chalet avrebbe aperto nuovamente i battenti entro l’estate del 2017. Pochi mesi ancora dunque prima di mettere la spunta verde alla voce “detto-fatto” dei lavori del Comune.
Intanto all’interno del boschetto della Rotonda d’Ardenza, a due passi dal mare, la struttura è “ingabbiata” e l’accesso è riservato ai soli addetti ai lavori.
La spesa complessiva parla di un milione e 300 mila euro che la società Chalet Srl pagherà per donare nuovamente alla città il suo gioiello, tra il verde e l’azzurro del mare. Ecco l’ultimo progetto messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale datato ottobre 2016.
Il progetto, come sarà il nuovo Chalet- La restituzione architettonica del progetto (qui a fianco e sotto alla foto principale i rendering del lavoro ultimato) immagina un ampliamento localizzato sul retro del manufatto storico e ad esso collegato, sviluppato su parte del contorno della piazzetta centrale. Questa distribuzione delle parti, piazza centrale, ampliamento e chalet storico, consente a quest’ultimo di rimanere centro di valore del complesso architettonico, così come nel tempo ci siamo abituati a considerarlo.
L’ampliamento si stende dunque come due ali dietro lo chalet, dialogando con esso tramite la pari altezza, la trasparenza delle superfici vetrate poste su entrambi i lati, e la contiguità cromatica. Ottocento e contemporaneo dialogano tra loro, riconoscendo però al primo la valenza principale.
La qualificazione dello spazio a verde interno al centro, il restauro dei lampioni storici, la sagomatura e il rifacimento del viale che da settentrione procede verso sud, completano il progetto, che una volta realizzato andrà a restituire lo spazio della Rotonda alla sua funzionalità storica.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X