Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Di nuovo balneabile l’area alla scalinata

Giovedì 20 Luglio 2017 — 14:59

Arrivato dall'Arpat, l’atteso via libera alla regolare fruizione da parte dei bagnanti di tutta l’area di Ardenza Sud, che nei giorni scorsi era stata interdetta in via cautelativa

Arrivato dall’Arpat, l’atteso via libera alla regolare fruizione da parte dei bagnanti di tutta l’area di Ardenza Sud, che nei giorni scorsi era stata interdetta in via cautelativa e per tutelare la salute pubblica a causa di uno sversamento a mare, dovuto all’intasamento di un collettore della fognatura. La situazione risulta quindi completamente rientrata: le analisi questa volta parlano infatti di un’area “nuovamente idonea alla balneazione”. Pertanto sono state revocate le due precedenti ordinanza di divieto e rimossi tutti i cartelli di avviso alla popolazione.

Il divieto – Arpat ha reso noti i risultati dei primi campionamenti effettuati nel perimetro di mare (davanti alla scalinata) dove dal 17 luglio in via precauzionale era stata vietata la balneazione. Le analisi sfavorevoli, come si legge in una nota diffusa dal Comune nel pomeriggio del 18 luglio, parlano della “presenza di una concentrazione di Escherichia Coli maggiore di 500 MPN/100 mL e di Enterococchi intestinali maggiori di 200 MPN/100 mL”. I campioni di acqua sono stati prelevati in alcuni punti davanti allo sversamento di viale Antignano e alla scalinata. A detta dell’Arpat l’area suddetta è pertanto da considerare tutta temporaneamente ancora non idonea alla balneazione. Quindi, in attesa di conoscere gli esiti definitivi del campionamento, con una nuova ordinanza, sempre firmata dalla vicesindaco Stella Sorgente e sempre a scopo precauzionale per tutelare la salute pubblica, è stato esteso il divieto temporaneo di balneazione a un tratto maggiore di mare (vedi nuova piantina). L’ordinanza rimarrà valida fino a quando nuovi campionamenti non daranno esito favorevole alla balneazione. Le infrazioni al divieto previsto nell’ordinanza saranno soggette alle sanzioni di legge.

Il comunicato del 17 luglio – A seguito della segnalazione pervenuta da Asa il 17 luglio pomeriggio che evidenzia “l’attivazione dello scaricatore di piena viale di Antignano e via Catanzaro per l’ostruzione di un collettore fognario”, la vicesindaco Stella Sorgente ha firmato l’ordinanza urgente con cui, in via precauzionale, si impone il divieto temporaneo di balneazione nel tratto di costa a nord della scalinata a mare del viale di Antignano (nella foto la piantina che indica il punto esatto). Si tratta di un’area compresa tra circa 80 metri a nord e 70 a sud dal punto individuato, che resterà interdetta fino a quando non ci sarà un esito positivo delle analisi da parte di Arpat che potrà così dare di nuovo il via libera alla balneazione. L’ufficio Ambiente in collaborazione con la Polizia Municipale, sta già provvedendo ad apporre i cartelli di divieto in tutta la zona interessata.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X