Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Dopo il nubifragio (allagamenti e palma sradicata) il libeccio

Mercoledì 28 Giugno 2017 — 19:43

Un vero e proprio nubifragio "tropicale" si è abbattuto dalle ore 17 del 28 giugno (oltre 150 le telefonate ai vigili del fuoco in un'ora). Nella notte tra il 28 e il 29 giugno la pioggia ha poi lasciato il posto al libeccio

Come da previsione si è abbattuto un vero e proprio nubifragio “tropicale” sulla nostra città a partire dalle ore 17 del 28 giugno (allerta meteo in vigore fino alle 23:59 di mercoledì 28 giugno). Nella notte tra il 28 e il 29 giugno la pioggia ha poi lasciato il posto al libeccio. La pioggia sul lungomare (Barriera Margherita completamente allagata) ha abbattuto una palma all’altezza della Bellana poi prontamente rimossa da una delle squadre di volontari che ha provveduto a trascinarla fuori dalla carreggiata. Da segnalare che la situazione del sottopasso di via Firenze, grazie al buon funzionamento della pompa idrovora, è rimasta sotto controllo.
Il 28 giugno sono state 150 le richieste di intervento inoltrate in un’ora alla sala operativa dei vigli del fuoco per le zone di Livorno e Collesalvetti. Molti degli interventi, fanno sapere dalla Protezione Civile del Comune, hanno riguardato azioni di svuotamento di locali come cantine o seminterrati. Al lavoro, oltre a vigili del fuoco e Protezione Civile, le squadre di Polizia Municipale, Svs, Misericordia di Montenero, Unione Comuni e Cisom.

Rinviato spettacolo di danza al Teatro Goldoni –  Un fulmine ha colpito il tetto del Goldoni – in quel momento affollato dagli allievi della scuola Areadanza in attesa di andare in scena con il loro spettacolo “Da zero ad infinito” – facendo scattare le botole di sicurezza del sistema antincendio: inevitabile l’ingresso dell’acqua dalle aperture. Nella struttura era presente la squadra di tecnici e della sicurezza del Teatro che hanno immediatamente affrontato e circoscritto il danno. Lo spettacolo è stato rinviato e sarà recuperato il prima possibile.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X