Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Terme illuminate per scoraggiare atti vandalici

Martedì 16 Gennaio 2018 — 18:30

Tre proiettori al led posizionati sul cavalcavia valorizzeranno l'antica struttura

Le Terme del Corallo tornano a illuminarsi, questa volta in maniera definitiva. Si è concluso alla fine di dicembre, infatti, l’intervento di illuminazione della facciata dell’antico stabilimento termale finalizzato a favorire una maggiore sicurezza dell’area, scoraggiando eventuali atti di vandalismo, e a mantenere accesa l’attenzione, anche simbolicamente, sulla storica struttura. Nelle settimane scorse sull’impalcato del cavalcaferrovia della stazione sono stati collocati tre proiettori a led da 100 watt ciascuno, così da garantire ai tre edifici del complesso termale che delimitano il parco un’atmosfera molto suggestiva.

L’operazione rientra nel pacchetto di interventi di manutenzione straordinaria e miglioramento dell’illuminazione pubblica deliberato dal Comune, per una spesa totale di circa 28mila euro, che ha interessato diversi altri luoghi della città. Lungo i loggioni degli Scali Novi Lena, in corrispondenza delle cantine – abituale luogo di ritrovo serale per tanti livornesi – i vecchi corpi illuminanti sono stati sostituiti con lampade al led e dotati di una lastra in policarbonato satinato di forte spessore a garanzia di una migliore diffusione della luce e di una riduzione di eventuali disservizi elettrici. L’area di sgambatura cani all’interno del parco in via Inghilterra, alla Scopaia, molto frequentata dai cittadini della zona ma priva di adeguata illuminazione, è stata finalmente dotata di proiettori al led. Altri interventi hanno riguardato la sostituzione di lampioni di vecchio tipo con nuovi al led anche in via Badaloni e in via Toscana. Tutti i lavori rientrano nel piano di riqualificazione dell’illuminazione pubblica cittadina con lampade a led che consentono un sostanziale risparmio energetico.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X