Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Tracce di pneumatici nel bosco: multe e controlli

Giovedì 15 Febbraio 2018 — 07:46

Nel comprensorio di Monte Pelato (a Rosignano Marittimo) i carabinieri forestali hanno riscontrato tracce di passaggi di moto: due motociclisti sono stati sanzionati di 172 euro ciascuno

Il transito di veicoli a motore, come le moto da cross o trial, nei sentieri forestali è un comportamento scorretto e sanzionabile che mette a rischio l’integrità delle aree protette e la sicurezza dei frequentatori. Per contrastare il fenomeno, che con l’arrivo della bella stagione probabilmente si ripresenterà, i carabinieri forestali effettueranno una serie di controlli mirati con pattuglie e fototrappole collocate nelle zone naturali più sensibili. Una prima operazione è stata condotta domenica 11 febbraio dal gruppo carabinieri forestali di Livorno in collaborazione con i carabinieri forestali di Cecina nel comprensorio di Monte Pelato (Comune di Rosignano Marittimo). Monte Pelato, un interessante rilievo di rocce ofiolitiche con una flora spontanea ricca di specie, fa parte del cosiddetto Parco delle Colline Livornesi ed è classificato come Sito di Interesse Regionale inserito nel network europeo “Rete Natura 2000”.
Le verifiche sul territorio hanno permesso di riscontrare tracce di passaggi di moto in aree boschive con disturbo alla fauna, danni alla vegetazione ed erosione del suolo in alcuni passaggi più esposti; sono stati dunque intercettati due motociclisti ed elevate due sanzioni di 172 ciascuna. Inoltre sono state raccolte testimonianze di vari escursionisti che hanno corso il rischio di venire investiti da moto sbucate all’improvviso sui sentieri in condizioni di equilibrio precario e poco spazio di manovra.

La legge regionale che disciplina il settore (norme in materia di circolazione fuori strada dei veicoli a motore) ne sancisce il divieto, come ribadito da una recente sentenza del Tribunale di Livorno chiamato a decidere sul ricorso ad alcune sanzioni amministrative comminate per il transito di moto in aree boschive. Per contro, va segnalato che recenti modifiche normative (Consiglio Regionale Regione Toscana, 11-04-2017), introdotte allo scopo di incentivare il turismo sportivo degli eventi motoristici, danno facoltà ai Comuni di consentire gare e manifestazione fuoristrada su percorsi anche in deroga alla suddetta legge, purché tali manifestazioni rivestano carattere eccezionale e per la durata non superiore ai tre giorni. Naturalmente dovranno essere rispettati precisi obblighi, come il consenso dei proprietari dei fondi e il ripristino dei luoghi a manifestazione conclusa. I carabinieri forestali invitano i cittadini a segnalare eventuali abusi o comportamenti scorretti allo scopo di tutelare gli spazi naturali ancora diffusi sulla costa e nell’entroterra livornese e renderne sicura la loro fruizione.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X