Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Al via “Non perdiamo la memoria”, per il recupero dei “ricordi” danneggiati dall’alluvione

Venerdì 20 Ottobre 2017 — 12:57

L'iniziativa ha preso il nome di "Non perdiamo la memoria". Per informazioni: Coop Itinera, telefono 0586-89.45.63  oppure 0586-27.84.77

di Filippo Ciapini

Importante iniziativa gratuita, “Non perdiamo la memoria”, promossa da Ctt in collaborazione con la Cooperativa Itinera, l’Ufficio Sistemi Bibliotecari del Comune di Livorno e Scorpio a favore delle famiglie colpite dall’alluvione tra il 9 e il 10 settembre. Sarà infatti possibile, con l’aiuto di una navetta decorata interamente e gratuitamente dall’agenzia Scorpio, provvedere al recupero e al restauro dei materiali cartacei, come fotografie e libri che, a causa dell’alluvione, sono andati in rovina. “Vogliamo che i livornesi ritornino in possesso degli oggetti apparentemente persi – spiega Andrea Zavanella, presidente Ctt Nord – Entro un mese dal ritiro sarà riconsegnato tutto”. L’iniziativa partirà il 23 ottobre e sarà gestita da Itinera che attiverà un servizio di segreteria (0586-894563) dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 per concordare la data e l’orario dell’eventuale ritiro.
“Ci teniamo a precisare che sia telefonicamente che nel luogo prestabilito ci occuperemo di selezionare i materiali più pregiati da restaurare”, sottolinea Michela Vianelli di Itinera.
Al ritiro verrà compilata una scheda anagrafica da parte del proprietario con la descrizione dello stato dei libri e, successivamente, sarà il proprietario stesso a decidere se tenersi il libro “nuovo” oppure, in caso di un documento significativo storicamente, decidere di donarlo alla Biblioteca Labronica per il Museo “Città di Livorno”.

Per informazioni: Coop Itinera, telefono 0586-89.45.63 interno 5, oppure 0586-27.84.77.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X