Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Usa il pass disabili della madre defunta: multato. Giro di vite per i “furbetti” della sosta abusiva

Venerdì 22 Dicembre 2017 — 09:31

Negli ultimi mesi sono stati scoperti abusi da parte di commercianti che si sono recati a lavoro transitando in Ztl o parcheggiando su spazi invalidi grazie al contrassegni di zie ignare, o con pass duplicati con copie a colori

La polizia municipale ha sempre dimostrato una particolare attenzione al controllo sull’uso degli spazi dedicati agli invalidi ed al reale utilizzo da parte di chi ha realmente problemi di deambulazione. Spesso può non bastare verificare la presenza del contrassegno esposto, spesso infatti il pass viene usato da parenti o conoscenti per trovare parcheggio in maniera indebita.
Ecco perché negli ultimi tempi la polizia municipale ha approfondito le verifiche svolgendo accurati controlli sui contrassegni e sul reale uso da parte del titolare. Negli ultimi mesi sono stati scoperti abusi da parte di commercianti che si sono recati a lavoro transitando in Ztl o parcheggiando su spazi invalidi grazie al contrassegni di zie ignare, o pass duplicati con copie a colori. Soprattutto dal tardo pomeriggio e per tutta la sera, l’esposizione di contrassegni in centro si moltiplica.  La scorsa settimana, in piccole aree pedonali del del centro, erano presenti fino a 9 auto che esponevano pass invalidi sul cruscotto.
Dimostrare l’abuso non è sempre semplice e richiede tempo e personale (una pattuglia rimane a verificare la presenza dell’auto e un’altra si dedica a rintracciare il vero disabile ).
Lo scorso 13 dicembre alle 18 in zona mercato su spazio invalidi riservato, è stata controllata un’Audi A6 sulla quale era esposto un contrassegno invalidi del quale non si leggeva il numero di protocollo.  All’auto, di proprietà di una nota agenzia, era collegato un contrassegno invalidi intestato ad una signora deceduta a febbraio 2017. Contattata l’agenzia alla sede centrale, la stessa ha confermato che quell’auto era in uso alla succursale di Livorno. L’invalida deceduta è risultata essere la madre del titolare della  succursale di Livorno il quale è stato dunque sanzionato. Il contrassegno della defunta, invece, è stato ritirato.
Il 19 dicembre invece, intorno  alle 20,40, durante il controllo soste in zona Magenta, la pattuglia ha notato in sosta, nel posto riservato alle persone disabili, una Fiat Multipla sulla quale era esposta una denuncia di smarrimento del contrassegno disabili intestato ad un disabile residente in un’altra zona della città. Raggiunta l’abitazione della signora disabile, la stessa ha dichiarato di essere titolare di contrassegno disabili (denuncia in quanto smarrito e in procinto di fare tutti gli atti necessari per ottenere il sostituto) ma di non averlo in suo possesso in quanto lo aveva preso la figlia. La Multipla è  stata rimossa con un carro attrezzi  per lasciare il posto libero e fruibile dai disabili  e l’utilizzatrice dell’autorizzazione è stata multata per aver occupato il posto senza titolo.
“Si ricorda che chi parcheggia su spazio invalidi senza autorizzazione, o esponendo autorizzazione ma senza titolo, riceve una sanzione da 85 euro. Sempre a 85 euro – sottolineano dal comando della polizia municipale di Livorno – ammonta la sanzione per l’uso improprio del contrassegno ovvero per chi usa il pass in assenza dell’invalido. Il servizio mira ad accrescere le opportunità di sosta per i disabili ed a diffondere una cultura del rispetto nei confronti di chi ha ridotta la capacità motoria”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X