Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Amianto a Villa Corridi,
il parco resta chiuso

Lunedì 25 Luglio 2016 — 16:34

Continuano i rilievi ambientali a Villa Corridi, il parco resta chiuso. A settembre l'ingresso a scuola sarà garantito da via del Vecchio Lazzeretto

Era in programma per  lunedì 25 luglio, il nuovo incontro tecnico tra Comune, Arpat e Usl (Igiene e Sanità Pubblica) per fare il punto della situazione su Villa Corridi. Il parco è stato chiuso infatti all’acceso dei cittadini l’11 giugno scorso, a scopo cautelativo, dopo che in un’area circoscritta (quella sulla destra, accedendo dal cancello principale) erano state rinvenute alcune schegge di amianto.
Non è stato ancora possibile, almeno per il momento, definire con precisione l’entità dei costi delle eventuali operazioni di bonifica, occorrerà prima che si concludano le operazioni di monitoraggio ambientale dell’area, che preseguono senza sosta da parte del Comune.
I rilievi dei campioni analizzati fino a questo momento, affidati alla ditta di servizi ecologici ambientali SEAL , non hanno fatto rilevare alcuna traccia di fibra di amianto aereodispersa nei campioni analizzati (che rappresenta, come noto, il pericolo più grave per la salute dei cittadini). I rilievi saranno ripetuti nei prossimi giorni anche da parte di ASL così da avere una fotografia quanto più esatta della situazione ambientale della zona.
Per motivi di sicurezza i cancelli del parco continueranno, dunque, a rimanere chiusi.
A settembre, con la riprese delle attività scolastiche, sarà garantito l’accesso all’edifico scolastico dall’ingresso laterale, in via del vecchio Lazzaretto, in modo da non creare disagi a chi fruisce della struttura.

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X