Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Il più presente e altre curiosità, tutti i numeri 2017 del Consiglio comunale

Sabato 13 Gennaio 2018 — 14:09

Giuseppe Grillotti (Livorno libera) il consigliere più presente. In totale 152 ore di Consiglio comunale (5 ore la durata media a seduta), quasi 94mila euro la cifra spesa per i gettoni giornalieri. Tutti i dati 2017

di Letizia D'Alessio

Chi è stato il consigliere più presente? Quello più assente? Quante volte si sono riuniti Consiglio comunale e commissioni consiliari nel 2017? Nell’anno che si è appena chiuso sono state complessivamente 168, undici in meno rispetto ai 2016: rispettivamente si sono svolti 27 Consigli comunali e 121 commissioni, mentre 20 sono state le conferenze dei capigruppo. La commissione che ha lavorato di più? Il primato va alla seconda commissione consiliare (Bilancio e patrimonio), seguita dalla sesta (Vivibilità urbana) con 18 sedute, al terzo posto la quarta commissione (Assetto del territorio) con 17 riunioni. Tra quelle che si sono riunite meno spicca l’ottava commissione consiliare (Pari opportunità) con una sola seduta. Quasi 94mila euro è la cifra spesa per i gettoni giornalieri: rispetto a dodici mesi fa sono stati erogati circa 25mila euro in meno. “Siamo riusciti a fare più commissioni in un giorno – ha spiegato il presidente del Consiglio comunale Daniele Esposito – e ciò ci ha permesso di risparmiare”. In totale le ore lavorate dal Consiglio comunale sono state 152, per una durata media di oltre 5 ore a seduta. Il Consiglio più breve? Quello del 28 settembre, durato poco più di un’ora e mezzo. Quello più lungo? Si è svolto tra il 28 e il 29 marzo e all’ordine del giorno c’erano temi legati all’urbanistica. Da anni le riunioni delle commissioni e del Consiglio comunale sono visibili attraverso lo streaming, ma quanti cittadini effettivamente guardano direttamente ciò che si svolge in sala consiliare? Mediamente circa un migliaio di persone. Rimanendo in tema di numeri la seduta più seguita è stata quella del 20 settembre, pochi giorni dopo l’alluvione, con 7380 accessi. Solo in 363 hanno visto invece il Consiglio del 21 giugno.

I consiglieri più presenti e quelli più assenti: Per quanto riguarda i Consigli in due, oltre al presidente Esposito, hanno fatto registrare il 100% di presenze: Pietro Caruso (Partito democratico) e Giuseppe Grillotti (Livorno libera). In media la presenza si attesta a quasi l’88%. I consiglieri che hanno fatto più assenze in Consiglio sono stati invece Alessio Batini (Movimento 5 stelle) con 14 presenze e Marco Ruggeri (Partito democratico) con 10. Il sindaco Filippo Nogarin ha partecipato a 26 delle 27 sedute che si sono tenute. In generale tra commissioni e Consiglio l’esponente meno presente è risultato essere Alessio Batini che non ha mai preso parte a nessuna commissione. Spetta invece a Giuseppe Grillotti la maggiore partecipazione ai lavori consiliari (127 presenze). “Il lavoro tra la Presidenza e i vari gruppi consiliari sta andando avanti in maniera egregia” è stato il commento di Daniele Esposito.

Matrimoni: Quest’anno nelle statistiche sono state inserite anche la celebrazione di matrimoni e unioni civili da parte dei consiglieri. In tutto sono state 126: 123 matrimoni e 3 unioni civili. Il consigliere che ne ha celebrati di più è stato Marco Bruciati (Buongiorno Livorno) con 16, seguito da Esposito, Elisa Amato, Pietro Caruso ed Edoardo Marchetti. È spettato, infine, a Bruciati e Caruso fare le unioni civili.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X