Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Stalli blu, tariffe agevolate e modifiche in vista per i residenti

Giovedì 14 Giugno 2018 — 07:10

Variazioni all'orizzionte dopo l’incontro tra consiglieri 5 stelle e i comitati dei cittadini: via al percorso di ascolto. La prossima settimana è prevista l'apertura del parcheggio alla Bellana con 100 posti a pagamento

di Letizia D'Alessio

Tariffe agevolate per i residenti nei parcheggi all’interno di strutture, modifica degli orari di sosta gratuita di alcune categorie, verifica dei progetti strada per strada per individuare spazi per nuovi stalli blu. Sono queste alcune delle modifiche sul nuovo sistema della sosta (che è ancora a un terzo del percorso) annunciate dall’assessore alla mobilità Giuseppe Vece e dal capogruppo del Movimento 5 stelle Marco Galigani durante la conferenza stampa del 13 giugno. Questi cambiamenti sono il frutto di un incontro avuto con alcuni cittadini della zona di Borgo San Jacopo e di via Calatafimi e del sopralluogo fatto nell’area circa due settimane fa. L’amministrazione comunale inizierà a lavorarci nelle prossime settimane, in attesa che anche chi ha un’attività in altre zone possa inviare delle segnalazioni e delle richieste di modifica. “Lavoreremo su una revisione del disciplinare per andare incontro alle esigenze di alcune categorie professionali come caldaisti, elettricisti, idraulici – ha detto l’assessore Vece – prevedendo per loro diverse e più ampie fasce orarie di sosta gratuita nei nuovi stalli blu”.
Inoltre l’assessore ha fatto sapere di avere avviato un confronto con le due società che gestiscono i parcheggi di via Verdi e di piazza Mazzini per fare avere ai residenti di quelle aree tariffe scontate. Accordi, questi, già messi in atto durante il periodo della fiera che si è svolta in piazza Mazzini i primi dieci giorni di giugno. “Stiamo mettendo a regime tutte le strade di Livorno – ha sottolineato l’assessore – secondo le regole imposte dal codice della strada, è la prima volta da anni”.
“Non vogliamo fermarci qui, i sopralluoghi coi residenti proseguiranno in altri quartieri – ha chiosato il capogruppo Galigani – credo sia il metodo di lavoro più adatto per trovare la soluzione ai problemi”. Tra pochi giorni – si pensa la prossima settimana – dovrebbe aprire il posteggio alla Bellana, dove sono stati creati 100 stalli a pagamento.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X