Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Storie di alternanza”, studenti protagonisti. Come partecipare

Lunedì 18 Settembre 2017 — 15:44

La Camera di commercio ha aderito al Premio istituito da Unioncamere tra gli studenti delle scuole superiori: si chiama “Storie di alternanza”

La Camera di commercio ha aderito al Premio istituito da Unioncamere tra gli studenti delle scuole superiori. Si chiama “Storie di alternanza” e punta a far crescere la consapevolezza di quanto le esperienze di lavoro vissute durante il percorso scolastico possano essere importanti e significative per gli studenti. Anche a Livorno sono state decine e decine gli studenti che hanno varcato la soglia di enti e istituzioni pubbliche, come la stessa Camera di commercio, o di studi professionali o aziende private. Hanno potuto iniziare a capire cosa sia il mondo del lavoro, ricevendo informazioni e provando direttamente a svolgere un’attività. Ne è nato un piccolo patrimonio di conoscenze ed esperienze che ora attendono di essere elaborate, riconsiderate, e magari di diventare un racconto. Sul sito della Cciaa è stato pubblicato il bando per partecipare: saranno le scuole stesse a iscrivere i propri alunni, singolarmente o a gruppi. Una commissione scelta dalla Camera di commercio valuterà i videoracconti sulla base di alcuni criteri esplicitati nel bando. Dopo la prima fase, che sarà diretta a selezionare alcuni dei prodotti ritenuti più belli, sarà Unioncamere a raccogliere tutti i prodotti multimediali selezionati a livello nazionale per giungere alla fase finale, che si concluderà con la segnalazione di tre video.
Spazio alla fantasia e alla creatività, dunque, per i ragazzi dei due territori di Livorno e di Grosseto. C’è tempo solo fino al 27 ottobre per questo primo round del Premio, che avrà una seconda edizione nel prossimo mese di febbraio. In palio buoni-libro o altro materiale, una targa e l’attestato. Cinquemila euro complessivi sono a disposizione per i videoracconti che saranno segnalati a livello nazionale. Localmente, invece, avrà luogo una cerimonia di premiazione con la proiezione del o dei video prescelti e la consegna di attestati. Sul sito Cciaa il Regolamento di partecipazione, la domanda di iscrizione e la scheda di sintesi.

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X