Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Nogarin: “Favorevoli a delocalizzare la Lonzi”

Venerdì 19 Gennaio 2018 — 18:20

Il primo cittadino: “Sono contento che finalmente si affronti la questione non solo dal punto di vista occupazionale, che è senza dubbio fondamentale, ma anche da quello ambientale"

“Come Comune di Livorno stiamo lavorando da anni al progetto delocalizzazione dell’azienda Lonzi, così come più volte auspicato dagli abitanti di via del Limone. L’ultima volta che abbiamo rinnovato il protocollo per spostare questa azienda era il 2016. Allora era stata individuata anche l’area idonea, ma poi nel 2017 tutto si è arenato e non per volontà nostra. A questo punto è necessario riprendere le fila del discorso: ben venga dunque la presa di posizione odierna della Regione, che sembra voler accelerare in questa direzione” (clicca qui per leggere “Il futuro dei dipendenti in commissione Lavoro”).
Così il sindaco di Livorno Filippo Nogarin risponde all’appello lanciato dall’assessore regionale all’Ambiente, Federica Fratoni, al termine di un incontro con i residenti di via del Limone.
“Prima di tutto – continua Nogarin – è necessario attendere la fine della gestione commissariale della Lonzi. Dopodiché dovremo capire se arriverà un nuovo proprietario per l’azienda oppure no. In sostanza, una volta che avremo di fronte un interlocutore con pieni poteri decisionali, potremo sederci nuovamente al tavolo e chiudere questa partita”.
“Sono contento – conclude il sindaco – che finalmente si affronti la questione non solo dal punto di vista occupazionale, che è senza dubbio fondamentale, ma anche da quello ambientale. Già 20 giorni fa, allo scoppiare dell’inchiesta sul traffico di rifiuti in Toscana, avevo chiesto alla Regione di convocare una conferenza dei servizi per affrontare questo tema. Fino ad ora non avevo ricevuto alcuna risposta; mi fa piacere che ora ci sia la voglia di sbloccare anche questa partita”.

La Regione in via del Limone – La Regione infatti inviterà il Comune di Livorno a riprendere insieme il percorso sulla delocalizzazione dell’azienda Lonzi Metalli Srl, a Livorno, con l’ obbiettivo di individuare una sistemazione in un sito più idoneo, alleviando cosi il disagio lamentato dalla comunità ma al tempo stesso salvaguardando i livelli di occupazione.

E’ l’impegno che si è assunta venerdì 19 gennaio l’assessore regionale all’ambiente andando a incontrare i cittadini di via del Limone, che da tempo fanno presente una serie di problematiche e criticità che vivono quotidianamente. Con lei, c’erano il sottosegretario all’ambiente e il consigliere regionale segretario della Commissione Ambiente. Ribadendo l’importanza del contatto con i cittadini, fondamentale per essere maggiormente incisivi nell’azione amministrativa, l’assessore ha ringraziato i comitati per l’invito offrendo la massima disponibilità a prossimi incontri.

Ha fatto anche notare come la visita in via del Limone e il confronto siano stati una conferma della necessità che la Regione ha recepito dalla Provincia di Livorno nel momento del passaggio delle deleghe in materia ambientale: la messa in atto del protocollo sulla delocalizzazione. Una sfida ambiziosa che guarda in più direzioni, si è detto, quella della tutela della salute dei cittadini, dell’ambiente, la salvaguardia dei posti di lavoro e il rispetto delle norme.

Proprio riguardo a questo ultimo punto, la Regione, che oggi è titolare delle autorizzazioni e dei procedimenti amministrativi ereditati dalla Provincia, intende essere attenta e scrupolosa affinché siano rispettate tutte le prescrizioni e siano assunte tutte le accortezze per conferire a questa azienda una gestione migliore che offra le garanzie dovute. In questo contesto le indagini in corso da parte della magistratura forniscono un ulteriore strumento di conoscenza sicuramente utile al proseguimento del lavoro che la Regione sta portando avanti.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X