Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Lega Nord: “Sì a un fondo per le vittime di criminalità accusate di legittima difesa”

Giovedì 8 Giugno 2017 — 17:07

E’ stata acquisita al protocollo del Comune una mozione presentata dalla responsabile per la sicurezza della Lega Nord, Costanza Vaccaro e dal commissario di sezione, Pietro Carella, con cui la Lega Nord Toscana propone di istituire presso i vari comuni della regione tra cui Livorno, un fondo per un sostegno concreto alle vittime della criminalità, accusate di eccesso di legittima difesa

“Sempre più spesso -accusa Vaccaro- assistiamo alle sevizie giudiziarie che colpiscono cittadini onesti e perbene accusati di eccesso colposo di legittima difesa, solo per aver tutelato la propria incolumità, quella della propria famiglia o dei propri beni, contro condotte illecite in violazione dei propri diritti”.

“Livorno, -è il commento amaro del commissario Carella– come città tranquilla è rimasta solo un ricordo, viviamo oramai con preoccupazione l’inasprimento del fenomeno dell’insicurezza al punto che alcuni abitanti, specie dei quartieri nord, sono costretti a barricarsi in casa dopo una certa ora e molti commercianti, specie in alcune ore del giorno, tengono alzata la saracinesca delle attività con il timore costante di subire aggressioni”.

“La Lega Nord -spiega Vaccaro- pur non avendo, al momento, rappresentanti in consiglio comunale, presenta comunque questa mozione con cui chiede al Sindaco di istituire un fondo per garantire la compartecipazione delle spese del patrocinio a carico del Comune nei procedimenti penali per la difesa dei cittadini livornesi vittime della criminalità che, solo per essersi difesi, vedono ribaltare la propria posizione da parte lesa a soggetti accusati di eccesso di legittima difesa”. “A Cascina -conclude Vaccaro- il sindaco Ceccardi ha già dato vita con successo a questa iniziativa, ci auguriamo che anche Livorno non voglia essere da meno poiché non c’è mai una  sproporzione tra offesa e difesa, quando un delinquente entra in una proprietà privata e addirittura in casa, con il solo scopo di aggredire o rapinare”.
 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X