Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Polo della Salute Svs: inaugurati i nuovi locali. Visite specialistiche a prezzi contenuti

Sabato 21 Ottobre 2017 — 15:14

informazione pubblicitaria. Al secondo piano della storica sede Svs di via San Giovanni 30 una serie di ambulatori medici. La struttura si avvale di 4 infermiere, 3 fisioterapisti, 2 tecnici addetti alle radiografie, 5 medici addetti alla medicina sportiva e 2 dottori per ogni specialistica autorizzata. INFO: 0586 - 896040 e www.polosalute.it

di Jessica Bueno

Il simbolico taglio del nastro tricolore da parte della presidentessa Svs Marida Bolognesi ha fatto da preludio all’inaugurazione dei locali rinnovati del ‘Polo per la salute’ (clicca sul link in fondo all’articolo per guardare le immagini all’interno della fotogallery a cura di Simone Lanari). Il secondo piano della storica sede di via San Giovanni 30 ospita una serie di ambulatori medici che offrono visite specialistiche autorizzate (anche domiciliari) a prezzi calmierati. Circa 6000 persone di tutte le età, da gennaio 2017 ad oggi, hanno usufruito di questo importante servizio. Ad agosto sono stati realizzati lavori di ristrutturazione e rinnovo degli spazi, in modo da rendere più confortevole ed accogliente l’ambiente del Polo, a partire dalla sala d’attesa: è più luminosa ed è stata dotata di una tv che consente una maggiore efficacia del servizio di chiamata alla visita delle persone in attesa.
La zona di accettazione è diventata più visibile, essendo stata spostata in prossimità dell’ingresso dei pazienti, che vengono in questo modo smistati in maniera più efficiente e veloce in base alle loro necessità. Alcuni degli ambulatori, come quello riservato ai dentisti, sono stati ingranditi e la mobilia rinnovata, così come la pavimentazione e la luce a led. Un’area è stata riservata ai bambini: giocattoli, riviste e mobilia dai colori vivaci serviranno a creare un ambiente allegro e meno ‘ospedaliero’, oltre a fare in modo che l’attesa diventi meno pesante. Per quanto riguarda il personale, attualmente il Polo si avvale di 4 infermiere, 3 fisioterapisti, 2 tecnici addetti alle radiografie, 5 medici addetti alla medicina sportiva (il campo che conta più pazienti) e 2 medici per ogni specialistica autorizzata.

“Oggi è una giornata di festa – dice la presidentessa Svs Marida Bolognesi – Abbiamo intenzione di aumentare l’offerta sanitaria di questo Polo, già di per sé svariata. Svs vanta sempre una marcia in più a livello di dipendenti e volontari e lo ha dimostrato anche in questo caso. Il mio più grande ringraziamento va infatti a tutti coloro che hanno dedicato tempo e passione a questo grande progetto, coordinando le operazioni per rendere i locali più ampi e accoglienti”.
“Questo centro – sostiene il direttore del Polo per la Salute Francesco Genovesi – nasce per rispondere alle richieste sanitarie della cittadinanza. Siamo partiti con la medicina sportiva e la fisioterapia: col tempo abbiamo aggiunto specialità di contorno per rendere il servizio più completo. Stiamo attualmente aspettando i permessi per estendere il nostro servizio. L’intenzione è quella di aggiungere un’offerta ginecologica, oltre che implementare strumenti ed apparecchiature. L’ordine del giorno è sempre il solito: buone prestazioni a prezzi contenuti. Grande l’entusiasmo anche da parte dell’amministrazione comunale. “Ci sono molti meccanismi – afferma l’assessore al sociale Ina Dhimgjini – che rendono problematico il settore sanitario, a cominciare dalle liste d’attesa. Questo è un modo per cercare di alleviare il peso della situazione e per venire incontro a tutte le persone che hanno difficoltà di accesso alle cure. Sono molto importanti le attività di prevenzione, la città ha sempre dato una risposta viva e presente ed è un dato rilevante”. E proprio a fini di prevenzione saranno dedicati due appuntamenti, tra fine novembre ed inizio dicembre: due specialisti ospedalieri, insieme al proprio staff, organizzeranno due giornate dedicate alla prevenzione dei tumori della pelle (con il dottor Giovanni Bagnoni) e alla nefrologia (con il dottor Roberto Bigazzi). Sarà possibile prenotare la propria visita gratuita.

informazione pubblicitaria

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X