Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Professioni del mare: 930 studenti coinvolti

Venerdì 21 Aprile 2017 — 15:13

Novecentotrenta. Tanti sono i ragazzi che quest’anno hanno partecipato al progetto di orientamento alle professioni del mare promosso dall’Autorità Portuale in sinergia con gli operatori. I risultati raggiunti dal progetto, patrocinato per altro dalla Regione Toscana e dal Comune di Livorno, sono stati presentati in Fortezza Vecchia, in occasione di un convegno, cui hanno partecipato il dirigente promozione e studi dell’APL, Gabriele Gargiulo, la vice sindaco di Livorno Stella Sorgente, l’assessore regionale Cristina Grieco e quasi tutti i protagonisti di queste giornate di orientamento, sia teorico che pratico, che hanno interessato i giovani provenienti dall’Istituto Nautico Cappellini, dal Vespucci e dal Liceo Cecioni. Il percorso svolto ha permesso agli studenti di conoscere più da vicino il porto e di capire quali sono i ‘mestieri’ legati alle attività svolte al suo interno, anche in relazione alle professioni che intervengono nella catena logistica integrata, dal momento in cui la nave è in banchina fino alla consegna della merce. I ragazzi si sono confrontati anche con le professioni legate al marketing territoriale e l’accoglienza turistica a favore dei crocieristi e con la recente riforma portuale, con la nascita delle Autorità di sistema portuale.
Nell’ambito del percorso di orientamento, cui hanno aderito la Capitaneria di Porto, il Comune di Livorno, l’Agenzia delle Dogane e i principali stakeholder della comunità portuale (dagli agenti raccomandatari marittimi agli spedizionieri, sino ai piloti, agli ormeggiatori, ai rimorchiatori e ai terminalisti), l’Autorità Portuale, in collaborazione con i partner del progetto, ha permesso ad alcuni studenti, selezionati dagli istituti scolastici interessati, di affiancare gli operatori portuali per una o più giornate nelle svolgimento delle attività quotidiane. A dare l’immediata disponibilità, il corpo dei piloti, quelli dei rimorchiatori e degli ormeggiatori, varie agenzie marittime (Argosy, Austral, Container Agencies, Hugo trumpy, Renzo Conti, Eugenio Mannari), il terminal Lorenzini e la Porto di Livorno 2000. In totale, sono 89 i ragazzi che potranno vivere questo tipo di esperienza.
“Il porto non è fatto solo di numeri ma anche di persone – ha dichiarato Gargiulo – e non c’è investimento migliore di quello che fa leva sulle giovani generazioni: come Autorità Portuale abbiamo inteso promuovere un valido momento di confronto fra studenti e operatori impegnati in attività imprenditoriali e istituzionali nel campo portuale e marittimo. L’obiettivo è promuovere una nuova conoscenza del porto e siamo contenti della larga adesione a queste iniziative da parte delle istituzioni e degli operatori”. “La Regione Toscana – ha detto la Grieco – investe nella realizzazione di alleanze formative allo scopo di rendere sempre più coerenti i percorsi scolastici e formativi rispetto le esigenze del territorio. Un plauso quindi a questa iniziativa che ha anche un forte valore orientativo per i ragazzi, che spesso scelgono i loro percorsi di studio -anche post diploma- senza avere un’idea precisa di quelle che possono essere le possibilità offerte dal territorio in termini di professionalità e competenze”.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X