Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Al Cecioni la Radio va a scuola

Venerdì 20 Gennaio 2017 — 09:18

Grande successo giovedì al Cecioni per l’incontro “La radio va a scuola”, realizzato in collaborazione con l’Associazione Radioamatori Italiana (A.R.I.) e  Kayser Italia in preparazione all’ISS School Contact  del prossimo giugno.
Lo “ISS School Contact” consiste in un collegamento audio video da scuola, via radio, con la Stazione Spaziale Internazionale ISS, durante uno dei transiti sopra il cielo di Livorno.
Solo poche scuole nel mondo vengono selezionate per organizzare l’evento, sulla base del  “Programma di avvicinamento” sviluppato per rendere gli studenti in grado di interagire consapevolmente in diretta con l’astronauta in orbita. Il Cecioni, grazie alla sua lunga esperienza nel settore,  si è candidato per ospitare l’evento nel mese di Giugno.

In questo primo incontro Marco Mannelli, Alessandro Landi e Fabrizio Carrai, della sezione A.R.I. di Livorno,  hanno introdotto gli studenti alle trasmissioni radio dal punto di vista teorico, pratico e legislativo, descrivendo anche il ruolo sociale dei radioamatori, che danno un contributo fondamentale nei momenti di emergenza.
Sono state montate inoltre all’interno della scuola alcune antenne, tra cui una spettacolare alta 10 metri, grazia alla quale Alessandro Landi (o meglio, in codice, IW5ELA) è riuscito a parlare in diretta addirittura con l’Inghilterra.
Grande interesse ha suscitato specialmente la parte pratica, in cui gli studenti, nell’Aula magna gremita all’inverosimile, hanno potuto sperimentare dal vivo la ricerca di un contatto, la comunicazione in alfabeto Morse  ed il lancio simulato di un S.O.S. .

Il secondo incontro avverrà nel mese di Marzo ed avrà come tema la vita degli astronauti a bordo della ISS: questo incontro sarà a cura della Kayser Italia, azienda livornese che opera nel settore spaziale e che ha un ruolo di primo piano a livello mondiale nell’ambito dello sviluppo delle missioni spaziali.

Sul finale dell’incontro Fabrizio Carrai, di professione project manager della Kayser Italia, ha introdotto anche i percorsi di Alternanza Scuola Lavoro che verranno realizzati dalle classi del Liceo Scientifico del Cecioni in collaborazione con la Kayser Italia e che per quest’anno, eccezionalmente dato il contesto, avranno lo scopo di realizzare a scuola un radiotelescopio amatoriale a basso costo.

Certamente una marea di stimoli coinvolgenti per gli studenti, che ringraziano con un grande applauso finale i relatori, in attesa delle prossime iniziative sul tema.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X