Cerca nel quotidiano:

Condividi:

La pagella del presidente Ciampi in omaggio al nipote. Fiori sulla tomba nel giorno del compleanno

Martedì 5 Dicembre 2017 — 09:32

Trovati i voti di ammissione alla prima media di Ciampi nell'anno scolastico 1929-30. La pagella sarà consegnata al nipote del presidente che sarà ospite del liceo Classico per la cerimonia di premiazione dei neodiplomati

di Lucrezia Del Re

Sarà una piccola sorpresa, riservata al nipote del presidente emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, quella che avrà luogo in occasione della premiazione degli studenti che hanno conseguito la maturità durante lo scorso anno scolastico.
Grazie, infatti, ad una ricerca operata da quell’uomo di scuola che è da sempre MarioAugusto Lorenzini (già presidente del distretto scolastico per 20 lunghi anni) presso i registri dell’Istituto San Francesco Saverio sono stati trovati i voti di ammissione alla classe prima media del presidente Ciampi, nell’anno scolastico 1929-30. Lorenzini ha pertanto deciso di conservare copia di quel documento e di consegnarlo al nipote, che sarà, appunto  a Livorno, ospite del liceo Classico “Niccolini” per la cerimonia di premiazione dei neodiplomati.

Cerimonia – In occasione del giorno del compleanno del Presidente Emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, nato a Livorno il 9 dicembre del 1920, la Giunta Municipale ha deciso di onorarne il ricordo con una cerimonia commemorativa. La cerimonia avrà luogo sabato 9 dicembre, alle ore 9, al Cimitero della Misericordia (viale Boccaccio) dove Ciampi è sepolto. L’evento, programmato inizialmente il 16 settembre scorso in occasione del primo anniversario della scomparsa dell’illustre concittadino, era stato rinviato a causa dell’allerta meteo scattata a pochi giorni dell’alluvione che ha colpito la città. Alla cerimonia di sabato partecipà il sindaco Filippo Nogarin che deporrà un cuscino di fiori sulla tomba di Ciampi. Sono state invitate le autorità civili e militari cittadine.

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X