Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Progetto Hetya, gli studenti del Cecioni fra riflessioni e ascolto

Mercoledì 29 Novembre 2017 — 08:07

Nell’ambito del progetto europeo Hetya – Heritage Training for Young Adults, coordinato dalla Provincia di Livorno – al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo si è svolto il Convegno interculturale “Migrazioni culturali nel Mediterraneo”, cui hanno partecipato le classi quarte del Liceo Scienze umane del Cecioni. Nella prima parte Saverio Tommasi, molto conosciuto dagli adolescenti per i documentari e video di inchiesta realizzati su Fanpage, ha risposto alle incalzanti domande degli studenti che hanno offerto importanti spunti di riflessione sul problema della disinformazione e dei più frequenti pregiudizi sugli immigrati. Al termine del suo vivace intervento, Tommasi ha invitato, rispetto alla complessità dei problemi affrontati, a continuare a camminare senza stancarsi mai di cercare informazioni e documentarsi.
Nella seconda parte gli studenti, suddivisi in tre gruppi, hanno rivolto domande sulla cultura e le tradizioni del paese d’origine ad alcuni immigrati accolti a Livorno dalla Caritas: sicuramente una importante esperienza, significativa anche dal punto di vista umano, per studenti che nel loro percorso studiano antropologia e sociologia.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X