Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Un “ciak” per il Vespucci-Colombo al Montecatini Short Film Festival

Mercoledì 29 Novembre 2017 — 23:17

E’ grazie ad un protocollo esclusivo firmato nei giorni scorsi che l’istituto Vespucci-Colombo sarà l’unica istituzione scolastica cittadina a collaborare direttamente  con il Montecatini International Short Film Festival, il festival internazionale del cortometraggio che, dal dopoguerra, si svolge a Montecatini e che, da sempre, richiama pubblico, addetti ai lavori e stampa specializzata intorno ai cortometraggi.

Avendo l’organizzazione deciso di aprirsi anche alle istituzioni scolastiche, nell’ambito dei progetti di Alternanza Scuola Lavoro, l’istituto ha immediatamente risposto con entusiasmo alla proposta del Montecatini International Short Film Festival,  perché da anni  è attivo nel divulgare il linguaggio filmico, ad appassionare giovani e adulti al cinema, grazie al corso di storia del cinema tenuto dal Professor Massimo Ghirlanda e dai suoi collaboratori .

Il protocollo, siglato della dirigente, Simonetta Costagliola, e dal presidente Marcello Zeppi, prevede tre azioni che vedranno i ragazzi della 5 H turistico seguiti dalla professoressa Elena Lorenzini, quelli della 4a C liceo artistico e 5aB/C LadLag coordinati dalla professoressa Simona Aliotta e dalle colleghe Del Re e Danesi coinvolti nell’attività di traduzione dei sottotitoli di alcuni cortometraggi che parteciperanno all’edizione 2018 del Festival, nella realizzazione di  elaborati da cui verranno girati dei veri corti o docu-film e nell’assegnazione un premio ad uno dei film in concorso, grazie al lavoro di una giuria creata apposta all’interno dell’istituto, presieduta dal professor Massimo Ghirlanda.

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X