Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Infanzia abbandonata, incontro alla Svs

Martedì 5 Dicembre 2017 — 08:01

All’iniziativa interverranno l'autrice Loredana Vergassola e Carla Roncaglia presidente Istoreco Livorno

Infanzia abbandonata nell’800 in Toscana e un confronto con la realtà attuale. Se ne parla martedì 5 dicembre alle 18, nella sala Cerimonie della Svs Pubblica Assistenza in via San Giovanni 30 a Livorno, grazie al libro “Esposto-Storia di infanzia abbandonata tra Toscana e Liguria nell’800” di Loredana Vergassola – Edizioni Cinque Terre.
All’iniziativa, organizzata dalla Svs e dalla Mutua L’Assistenza interverranno: Loredana Vergassola autrice, Carla Roncaglia presidente Istoreco Livorno, porteranno i loro saluti Marida Bolognesi, presidente della Svs Pubblica Assistenza e Roberto Ferrari, presidente della Mutua L’Assistenza.

Loredana Vergassola è nata e vive a La Spezia. Diplomata interprete e laureata in Scienze Politiche ha svolto per alcuni anni l’attività di traduttrice per poi dedicarsi allo studio del movimento mutualistico, promuovendone le attività a livello nazionale e regionale. Nel 1995 ha pubblicato il volume “La Società degli Operai del Comune di Spezia: Dalle origini alla fusione con la consorella Unione Fraterna (1851-1959)”.
Nello stesso anno è autrice di due testi di storia locale “Mezzo secolo di cronistoria spezzina tra ‘800 e ‘900” e “Il teatro Unione Fraterna” pubblicati all’interno del volume “Da Bione alla Sprugolean”. Oltre un secolo di musica e folklore spezzino. Ha collaborato alla pubblicazione del volume “Il Mutuo soccorso”. Lavoro e associazionismo in Liguria (1850-1925) con un saggio sull’associazionismo operaio. È coautrice del volume Socialismo spezzino. 1892-1945, pubblicato nel 2011.

Ha scritto numerosi articoli sulla mutualità volontaria e sulla sanità integrativa per varie riviste specializzate. Dal 2007 al 2013 è stata vicepresidente della Federazione Nazionale della Mutualità (Fimiv) e, fino al 2016, presidente della mutua Sanitaria “Mutua Ligure” (Genova), che ha contribuito a costruire. Attualmente è impegnata per Fimiv nella realizzazione di iniziative e progetti finalizzati alla promozione e allo sviluppo della mutualità italiana.

 

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X