Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Nasce il gruppo Fb “Insieme per Livorno”. Ecco come fare per aiutare chi ne ha bisogno

Martedì 26 Settembre 2017 — 18:08

Il gruppo Facebook “Insieme per Livorno” è nato dalla mia voglia di fare qualcosa di buono per la nostra città e grazie a tutti i livornesi ed a molti cugini Pisani che si sono aggiunti in pochi giorni siamo diventati una realtà da più di 5.700 persone. Hanno aderito in tantissimi, ognuno si è messo a disposizione con quello che poteva, dal pane, ai mezzi per intervenire nel fango, dall’elettricista all’autista, alla baby sitter… si sono offerti per fare pratiche, guidare mezzi o anche solo fare lavatrici e preparare pranzi a chi aveva bisogno ed in molti hanno preso in mano le pale e si sono rimboccati le maniche aiutando il primo che aveva bisogno senza nessuna distinzione di età, sesso o cittadinanza… per non parlare delle donazioni fatte, da vestiti a mobili (di cui ci in molti casi siamo presi cura noi stessi del ritiro/consegna)  cosi’ tante che le associazioni ad un certo punto ci hanno stoppato.
Ma soprattutto ci siamo coordinati come nessuno penso abbia mai fatto fino ad ora da volontari civili, trasformando la sede virtuale in una centrale operativa con post aggiornati, anche con le spunte in tempo reale H24 per reperire aiuti di ogni tipo con precisione e portarli direttamente a chi ha perso tutto aiutando persone che erano rimaste sole e dimenticate. Abbiamo messo su una squadra di una decina di persone che in questi giorni e’ riuscita a coordinare tutto oltre che andare direttamente sul posto dove era necessario.

Ora che la fase di prima emergenza è superata vogliamo continuare ad aiutare concretamente e direttamente le persone di cui ci siamo presi cura e di cui conosciamo da vicino le reali condizioni di grande difficoltà con una raccolta fondi tutta rendicontata nella nostra pagina Facebook da dove garantiremo il massimo della trasparenza. Chi vuol contribuire alla causa può fare liberamente la sua offerta dal link www.collettiamo.it/colletta/tb31oiuz  e basterebbe un minimo sforzo per aiutare molte persone. Inoltre, entro la fine di Ottobre, organizzeremo una giornata con pranzo e/o cena, animazione e musica devolvendo l’intero ricavato in beneficenza.

Se possibile vorrei cogliere l’occasione per ringraziare tutta la squadra che mi ha permesso di realizzare tutto questo: Barbara, Eleonora, Francesca, Alessandro & Alessandro, Daniele, Diego, Marco, Stefano e la Liberty Rentals che ci ha dato la possibilità di trasportare gratuitamente i mobili che sono stati donati alle persone che hanno perso tutto…  abbiamo visto anziani piangere dalla gioa quando gli abbiamo riportato una poltrona donata.

Federico Nenci

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X