Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Accademia degli Avvalorati: omaggio al livornese Stuck

Martedì 2 Maggio 2017 — 09:01

L’associazione Accademia degli Avvalorati di Livorno è onorata di presentare in data sabato 6 maggio alle ore 10.30 presso la Biblioteca Labronica di Livorno in Villa Fabbricotti l’ennesima valorizzazione della storia musicale della Città di Livorno legata in questo caso a Livorno Città Storica delle Nazioni.

È con orgoglio che dopo 337 anni sia ancora l’associazione Accademia degli Avvalorati ad accorgersi dell’importanza di un altro grande musicista livornese, compositore e violoncellista quale sia stato il dimenticato Jean Baptiste Stuck nato a Livorno nel 1680 e morto a Parigi nel 1755.

Con il patrocinio dell’Université di Reims (Francia), CERHIC-ANR CIRESFI (Francia), Diocesi di Livorno, Cattedrale di Livorno, Archivio di Stato di Livorno, Conservatorio Statale Luigi Cherubini di Firenze, Congregazione Olandese Alemanna di Livorno, Guide Storiche Livorno, Associazione Livorno delle Nazioni e con il contributo volontario del Ristorante Pizzeria Grotta delle Fate, l’associazione Accademia e degli Avvalorati presenta presso la biblioteca Labronica di Livorno sul viale della Libertà a Livorno, la tesi universitaria JEAN BAPTISTE STUCK (1680-1755) ET LA REUNION DES GOUTS EN FRANCE AU SEUIL DU XVIII SIECLE realizzata da Bertrand Porot, un’opera di circa 900 pagine pubblicata in due volumi, l’ascolto di alcune cantate francesi e italiane tratte dal CD Jean-Baptiste Stuck: Tirannique empire della formazione cameristica Lunaisiens ed il volume Jean Baptiste Stuck il Violoncellista delle Nazioni curato da Massimo Signorini.

Il giorno domenica 7 maggio alle 16 presso la Cattedrale di Livorno in piazza Grande sarà reso l’omaggio musicale a Jean Baptiste Stuck con il prestigioso Florence Cello Ensemble concertato dal maestro Lucio Labella Danzi. Musiche virtuosistiche per il violoncello tra cui una cantata di Jean Baptiste Stuck adattata al Violoncello. Ingresso Gratuito.

La manifestazione è un proseguo degli eventi curati, studiati e promossi dall’associazione Accademia degli Avvalorati, ed in particolare dopo la valorizzazione e la riscoperta della Statua del San Giovanni Nepomuceno (1739) sul ponte della Venezia (espressione della fede della Mitteleuropa), del compositore Giovanni Paolo Schulthesius (Livorno, 1816 morto) delle due prime donne direttrici d’orchestra Palmira Orso (Livorno, 1860) e Irene Morpurgo (Alessandria d’Egitto, 1859) e
del Patronato Teatrale Città di Livorno (1902 -1905) unico esempio internazionale dell’esistenza di un Patronato che donava contributo morale ed economico ai 9 teatri presenti all’inizio del Novecento nella colta Città di Livorno.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X