Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Da Cuba alla California: una famiglia… su 2 ruote

Mercoledì 24 Gennaio 2018 — 07:10

Cinque attualmente i viaggi compiuti dalla famiglia livornese. L'ultimo? In California

di Giulia Bellaveglia

Tutti noi, da grandi o da piccoli, abbiamo almeno una volta nella vita avuto una bicicletta, mezzo di trasporto semplice ma efficace. Ma chi avrebbe mai pensato che in sella ad una bicicletta si potesse anche girare il mondo? È questa l’idea dei quattro livornesi Alessandro Falleni, la moglie Michela e i loro due figli di sei e undici anni.
La famiglia racconta le avventure su due ruote attraverso il blog “La bici si fa in quattro”, dove Alessandro cura la parte dei racconti di viaggio e la moglie Michela quella delle fotografie. “Viaggiare in bicicletta ci permette di ritrovare la lentezza ormai dimenticata nei ritmi frenetici della vita quotidiana – spiega Alessandro – Quello che facciamo è semplicemente viaggiare e raccontare ciò che vediamo. Questo è importante soprattutto per i nostri figli: pensiamo che vedere in maniera approfondita nuove culture possa aprire loro la mente”.
Dal 2013, cinque attualmente i viaggi compiuti dai ciclisti livornesi: Cuba, la via Romea Germanica, Algarve, il Cammino Portoghese per arrivare a Santiago di Compostela e la meta più recente (a fine 2017) in California: una pedalata lungo la Pacific Coast Highway per scoprire le bellezze del Golden State.
“I bambini sono davvero entusiasti di questi viaggi – spiega ancora Alessandro – per loro tutto è un gioco e spesso per dimostrare agli amici le migliaia di chilometri che hanno sulle gambe portano loro foto delle esperienze che hanno fatto”.
Per realizzare i loro tragitti, Alessandro e la sua famiglia, studiano sui libri e su internet i possibili percorsi e, solo a volte, i punti dove possono trascorrere le notti. In ogni viaggio individuano le soluzioni che potrebbero migliorare il viaggio successivo, ma niente a che fare con tecniche dello sport del ciclismo. Solo viaggi, divertimento e voglia di conoscere, esplorare, paesaggi nuovi.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X