Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Grande successo per “Amico bus 2017”, i nomi dei vincitori

Mercoledì 24 Maggio 2017 — 08:03

Il progetto, alla sua nona edizione, ha visto la partecipazione di dieci classi che si sono cimentate in un concorso fotografico e letterale sul tema dell'autobus. Matite, album da disegno e abbonamento annuale alla CTT Nord ai vincitori di ogni classe

di Giulia Bellaveglia

Gli ultimi dati sul clima del nostro pianeta evidenziano un inquinamento in crescita costante.
Proprio al fine di contrastare tale aumento e di sensibilizzare i più giovani sul tema dell’utilizzo dei mezzi pubblici a tutela dell’ambiente, favorire l’immagine dell’autobus, non solo come mezzo di trasporto ma anche come strumento di incontro e socializzazione, si è svolto anche quest’anno il progetto “Amico bus 2017: piccoli scatti d’autore”, iniziativa di educazione ambientale a cura di CTT Nord, CRED – Centro Risorse Educative e Didattiche “Il Satellite” del Comune di Livorno e della cooperativa Itinera.
L’attività di quest’anno, giunta alla sua nona edizione, ha visto la partecipazione di ben dieci classi che si sono cimentate in un concorso fotografico e letterale sul tema dell’autobus, supportati da Francesca Nicolosi, fotografa professionista che ha mostrato agli alunni come è possibile migliorare la qualità delle foto digitali. La premiazione si è tenuta nella mattina di martedì 23 maggio al Nuovo Teatro delle Commedie e ha visto la partecipazione di alcune classi che hanno svolto l’attività, di Andrea Zavanella, presidente CTT Nord, di Alessandro Amato, vicepresidente CTT Nord, di Riccardo Nannipieri, responsabile dell’ufficio comunicazione CTT Nord, di Giuseppe Vece, assessore alla mobilità e all’ambiente del Comune di Livorno, di Valeria Morgantini e Michela Vianelli per la cooperativa Itinera e della fotografa Francesca Nicolosi.
“Quello che ci auguriamo è di creare un legame profondo tra i giovani e il trasporto pubblico.” – ha detto il vicepresidente Amato – Chi prende l’autobus da piccolo generalmente continua ad usufruirne anche quando è più grande”. “Per migliorare la viabilità della città – ha aggiunto l’assessore Vece – l’autobus è senza dubbio uno strumento essenziale che contribuisce al miglioramento urbano anche sul piano ambientale”.
Dopo la proiezione delle fotografie di tutti i partecipanti sono stati premiati con matite, album da disegno e abbonamento annuale a CTT Nord.

I vincitori di ogni classe
Giulia Comacchio, classe I G scuola G. Micali sede via Degli Archi
Karoline Santos, classe I M scuola G. Micali sede via Marradi
Annalisa Freschi, classe I F scuola G. Micali sede via Marradi
Tommaso Garzelli, classe I D scuola scuola G. Micali sede via Marradi
Luca Falai, classe II C scuola scuola G. Micali sede via Marradi
Tommaso Vannini, classe II F scuola G. Micali sede via Marradi
Gregorio Perini, classe I N scuola G. Borsi sede via San Gaetano
Martina Bardi, classe II A istituto Miverva Benedettini Stagno
Sara Roventini, classe I E scuola Don Angeli, sede via La Pira
Elia Varini, classe II A scuola Michelangelo

Sezione fotografia
Prima classificata: Karoline Santos
Seconda classificata: Annalisa Freschi
Terza classificata: Martina Bardi

Sezione fotoracconti
Prima classificata: Martina Ticciati
Seconda classificata: Martina Bardi
Terza classificata: Dana Amini

“Scrivere – ha detto la giovane Martina Ticciati, vincitrice della sezione fotoracconti – è sempre stata la mia passione, a sette anni ho scritto il mio primo racconto sulle principesse. In questo testo, invece, ho voluto mettere a confronto le varie generazioni che sull’autobus possono incontrarsi e scambiare parole tra loro nonostante le differenze d’età”.

 

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X