Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Via alla terza edizione di “Estate a Villa Trossi”

Mercoledì 14 Giugno 2017 — 16:49

Avrà inizio il 25 giugno e si concluderà il primo settembre la terza edizione di Estate a Villa Trossi. Il pubblico verrà deliziato con spettacoli teatrali concerti, mostre d'arte, incontri editoriali e serate in memoria di grandi artisti

di Rebecca Biancotti

Si apre il cartellone di appuntamenti “Estate a Villa Trossi”. Il presidente della Fondazione Trossi-Uberti, Gianfranco Maganzi, durante la presentazione ha espresso soddisfazione per il raggiungimento della terza edizione. Il pubblico verrà deliziato con spettacoli teatrali, concerti, mostre d’arte, incontri editoriali e serate in memoria di artisti con la A maiuscola quali Maria Callas e Luigi Tenco: in tutto 30 appuntamenti di un programma promosso da Fondazione Trossi-Uberti e realizzato in collaborazione con Circolo musicale Amici dell’Opera “Galliano Masini” e Associazione Pietro Napoli, per la direzione artistica di Fulvio Venturi.
Come ha precisato l’assessore Francesco Belais: “Per chi non avesse la possibilità di raggiungere Villa Trossi in via Ravizza all’Ardenza di sera potrà usufruire del servizio gratuito delle linee degli autobus notturni”. La rassegna, nata in collaborazione con il Comune di Livorno, avrà inizio il 25 giugno e si chiuderà il primo settembre.

Il cartellone pone grande attenzione alla musica classica dedicando a Bach e Vivaldi i concerti d’apertura e chiusura, con una valorosa esecutrice come Chiara Morandi ed un grande interprete come Federico Maria Sardelli, ma dando spazio anche a giovani emergenti come le pianiste Michelle Candotti e Caterina Barontini. L’opera incentra l’attenzione sui “centenari” legati a Puccini e Mascagni, ovvero La Rondine, Lodoletta e Rapsodia Satanica, e ad un personaggio imperituro quale Maria Callas, con il monologo Tramontata è la luna di Fulvio Venturi. Anche in questo caso sono presenti i nomi illustri di Serena Farnocchia, Laura Brioli, Patrizia Cigna e Rosa Perez Suarez accanto a giovani di grande interesse come Didier Pieri, Valerio Borgioni e Maria Salvini.
La prosa mette in scena capolavori come il Prometeo Incatenato per la regia di Emanuele Gamba e Il Borghese Gentiluomo per la regia di Simonetta Del Cittadino.
Il cabaret propone il grande show dell’ardenzino doc Consalvo Noberini e la serata tutta da ridere con l’amatissima Paola Pasqui.
La stagione jazz e musica d’autore, la cui direzione artistica è affidata a Roberto Napoli, propone grandi nomi dagli Stati Uniti quali la black singer Denise King, il saxman Jerry Weldon, il batterista Byron Landham, il cantante gospel-soul Rodney Bradley, per continuare poi con serate tributo tra le quali spicca il concerto del 12 agosto dedicato alla vita di George Gershwin. Per la musica d’autore due appuntamenti in esclusiva: il tributo a Luigi Tenco con Lorenzo Taccini e la piccola orchestra, e ancora musica spagnola con la bulerìa e la dedica al grande Paco De Lucia curata dal maestro Andrea Nannetti. Attesa anche per il trio di Claudia Campolongo con l’appuntamento Da Mina a Liza Minnelli. Arricchiscono il cartellone cinque incontri pomeridiani, di cui il primo con Simonetta Del Cittadino dedicato al Teatro di Molière e i successivi quattro dedicati ad approfondimenti editoriali in collaborazione con le case editrici Sillabe di Livorno e ETS di Pisa. Inoltre per tutto il periodo della rassegna, le sale di Villa Trossi ospitano una affascinante mostra dell’artista Alberico Morena. Il piccolo mondo di un grande incisore. Oltre quaranta opere xilografiche di insuperabile maestria e raffinatezza tecnica introducono all’arte poetica e al contempo ironica di Morena (Gubbio 1926-Spoleto 2014), uno dei più grandi incisori del secolo passato.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X