Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Scenari di quartiere”. Alessia Cespuglio in “Fango Rosso”

Venerdì 8 Settembre 2017 — 17:07

Via al conteste fotografico #scenaridiquartiere in palio una “Goldoni Card”. Tutte le info su www.goldoniteatro.it

Livorno 1943. E’ un tardo pomeriggio di novembre e un uomo viene ucciso.  Una città distrutta dalle bombe, i tedeschi, i rastrellamenti, lo sfollamento, la fame, la rabbia e la paura sono cornice di questo omicidio che rimane taciuto per anni. Una storia come tante, di una città come tante, un giorno di guerra come tanti: a raccontarla sabato 9 settembre, alle ore 19 alla Fortezza Nuova (Falsa braga) al Pontino sarà l’attrice livornese Alessia Cespuglio in “Fango rosso”, un testo intenso di cui è autrice con la collaborazione alla drammaturgia di Francesco Niccolini e realizzato in collaborazione con Festival Montagne Racconta (Montagne – Tre Ville, Trento).

L’appuntamento, sabato 9 settembre, ore 19 – Pontino, Fortezza Nuova, è incluso nella rassegna “Scenari di quartiere–Teatri al calasole 2017” della Fondazione Teatro Goldoni e Comune di Livorno con la direzione artistica di Fabrizio Brandi. L’happening sarà ad ingresso libero riservato – per motivi di agibilità – a 200 persone.

“L’esigenza di raccontare si è trasformata in un lavoro di ricerca storica, di esplorazione teatrale – spiega Alessia Cespuglio – di riscoperta di un linguaggio antico, quella del racconto, che però utilizza le immagini come fosse un film per trascinare il pubblico in uno “ieri” di cui ormai si cominciano a perdere i contorni, che si allontana sempre di più”.

La memoria come azione artistica, come testimone da passare e di cui scomodamente si sente la necessità a volte anche di liberarsi, ma che rimane fondante per elaborare un futuro. Un qualsiasi futuro. Questa è una di quelle storie nascoste, una storia taciuta. Taciuta ma non dimenticata. Ma a volte alcune di queste storie, arrivano ad essere raccontate.

Alessia Cespuglio nasce a Livorno e dedica tutte le sue energie allo studio dell’arte attoriale, diventa formatrice ed organizzatrice lavorando con le migliori esperienze del territorio: fonda e dirige il Teatro del Porto (2003-2007), collabora con il Nido del Cuculo di Paolo Ruffini. Nel 2009 fonda la compagnia “Effetto Collaterale” insieme alla drammaturga Francesca Talozzi, di cui è attualmente il presidente. Stringe una profonda collaborazione con la compagnia TodomodoMusic-all nella produzione dell’opera rock “Spring Awakening” vincendo “Miglior Musical – 2015 Gold Elephant World Award”.
Lavora come attrice e formatrice con il Nuovo Teatro delle Commedie di Livorno partecipando ad alcune delle sue più importanti produzioni (Le avventure di Pinocchio, Una storia da Hansel e Gretel, Un Vizio al Cuore). Fonda la Todomodo srl  con cui è stata impegnata nella produzione dell’opera rock Musica Ribelle e  coordina il progetto nazionale delle Matilda Italian Academy con il patrocinio della Royal Shakespeare Company di Londra.

Vinci una Goldoni card del Teatro Goldoni del valore di oltre 100 euro! In occasione della rassegna “Scenari di Quartiere” il Goldoni invita tutti a partecipare al Contest fotografico seguendo queste semplici regole: scatta una foto unica di una via, di uno spazio, di un angolo o di un negozio del tuo quartiere; scrivi tre parole che secondo te lo rappresentano e postalo su instagram utilizzando l’hashtag #scenaridiquartiere; una giuria qualificata premierà lo scatto migliore. Tutte le info su www.goldoniteatro.it

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X