Cerca nel quotidiano:

Condividi:

Torna il cinema in Fortezza: il programma

Sabato 23 Giugno 2018 — 08:00

Undici film in cartellone. Ecco il calendario e le pellicole che verranno proiettate nella Quadratura dei Pisani

Dopo il grande successo delle prime due edizioni torna in Fortezza Vecchia la rassegna cinematografica Sguardi in Fortezza ideata e realizzata dall’associazione culturale Il Nido del Cuculo in collaborazione con Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, Menicagli Pianoforti, Circolo del Cinema Kinoglaz, Fortezza Bar.

Dieci le proiezioni in programma, un calendario ricco e per tutti i gusti che avrà come appuntamento fisso ogni lunedì sera nei mesi di luglio e agosto. Valorizzando, grazie alla suggestiva cornice estiva del fortilizio cinquecentesco da cui si è sviluppato il porto mediceo di Livorno, una selezione di film di qualità ma al di fuori delle grandi produzioni e delle distribuzioni classiche.

L’edizione 2018 verrà però inaugurata lunedì 25 giugno, a partire dalle 21.30, con un’anteprima speciale, a suo modo unica, con ospiti gli amici del Concorto Film Festival che porteranno una selezione di cortometraggi provenienti da tutto il mondo e che racconteranno al pubblico come sono diventati una delle realtà più importanti a livello europeo nel campo del cinema breve. Le proiezioni saranno intervallate dagli interventi musicali a cura di Claudio Laucci (pianoforte) e Mattia Donati (chitarra e voce). I brani proposti, arrangiati per l’occasione, attingeranno dall’universo della musica nel cinema: da Kubrick a Tarantino, da pezzi strumentali non originali ma che in qualche modo sono diventati indimenticabili, a temi celebri originali composti espressamente per i film. Dal connubio tra Nino Rota e Federico Fellini, a quello di Michael Nyman-Jane Campion e YannTiersen -Jean Pierre Jeunet.Inoltre durante la serata saranno presentatii dieci film che dal 2 luglio al 3 settembre costituiranno l’edizione 2018 di Sguardi in Fortezza.

Una scelta, quella intrapresa dagli organizzatori, che dunque darà a tutti gli appassionati di cinema e non la possibilità di apprezzare una selezione di visioni alternative ma di sicuro interesse, in alcuni casi anche in presenza del regista della pellicola protagonista della serata. Gustando al contempo, come detto, del colpo d’occhio e del panorama vista mare offerti dal complesso architettonico simbolo della città dei Quattro Mori.

Si comincia quindi lunedì prossimo, 25 giugno, con l’anteprima Short Film Night, mentre lunedì 2 lugliola rassegna cinematografica proseguirà con la proiezione di Easy – Un viaggio facile facile di Andrea Magnani.

Il protagonista Isidoro, detto Easy, ha 35 anni ed è stato una promessa dell’automobilismo competitivo fino a quando non ha cominciato a prendere peso. Ora vive con la madre e si imbottisce di antidepressivi. Fino al giorno in cui il fratello gli chiede un favore speciale: trasportare la bara di un uomo deceduto in un cantiere fino in Ucraina, al fine di dare al lavoratore una degna sepoltura. Easy accetta, ma quello che non sa è che il viaggio sarà ostacolato da una serie di sfortunati eventi che lo porteranno prima a perdere la macchina, poi ad essere perseguitato dalla polizia ed a fare amicizia con strani personaggi del luogo. Un classico road movie di formazione, insomma, che travalica i confini nazionali per esplorare le terre più sconosciute dell’ex Unione Sovietica.

LA LOCANDINA CON IL PROGRAMMA COMPLETO. CLICCA PER INGRANDIRE

Al suo esordio alla regia Andrea Magnani decide quindi di appoggiarsi a quello che è ormai un topos della nostra programmazione per cercare però di fare qualcosa di diverso: quello di Easy è infatti un personaggio poco convenzionale che fa sorridere per la sua genuinità ma che suscita anche tenerezza per la sua incapacità di esprimersi. Un divertimento che nasconde molta intelligenza da parte del regista nell’analisi dei generi e dell’attualità cinematografica, destinato sicuramente all’apprezzamento del pubblico come le migliori favole.

A seguire Sguardi in Fortezza offrirà al pubblico altre nove pellicole sino ad inizio settembre, portando dunque a compimento una terza edizione caratterizzata da un calendario di proiezioni vario e con un’impronta non soltanto italiana ma anche di respiro internazionale.

Questo il calendario completo: 25 giugno Short Film Night in collaborazione con Concorto Film Festival, 2 luglio Easy – Un viaggio facile facile di Andrea Magnani, 9 luglio Benvenuto in Germania di Simon Verhoeven, 16 luglio Una donna fantastica di Sebastian Lelio in collaborazione con l’associazione Capire Un’H, 23 luglio Un sogno chiamato Florida di Sean Baker, 30 luglio Essere Gigione di Valerio Vestoso, 6 agosto Corpo e anima di IldikòEnyedi, 13 agosto Kedi – La città dei gatti di Ceyda Torun, 20 agosto Virgin Mountain di DagurKari, 27 agosto Nothingwood Party di Sonia Kronlund e 3 settembre Film a scatola chiusa.

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X