Cerca nel quotidiano:

Condividi:

“Livorno Streetball”, tre giorni di sfide sul playground

Martedì 11 Luglio 2017 — 16:13

Il 14-15-16 luglio, alla Rotonda di Ardenza, si svolgerà la prima edizione di 'Livorno Streetball'. Le iscrizioni saranno possibili entro e non oltre le ore 18 di mercoledì 12 luglio. Ad oggi si sono iscritte 33 squadre suddivise in tre categorie

di Daniele D’Ambra

Livorno e il basket, un amore che dura da sempre e che si rinnova. Per questo motivo il 14-15-16 luglio si svolgerà per la prima volta in città, per l’esattezza alla Rotonda di Ardenza, il ‘Livorno Streetball‘ (foto tratta dalla pagina Fb). Lo streetball, conosciuto come pallacanestro 3×3, è uno sport di squadra in cui due team si scontrano con formazioni di 3 giocatori che ebbe i suoi albori nei playground di Harlem e che dal 2007 ha i suoi Mondiali, europei e World Tour organizzato dalla Fiba. L’idea di portare questa manifestazione a Livorno è stata di un gruppo di amici che ha formato un’associazione sportiva, quindi non una società di basket, mosso dall’amore verso questo sport. “La nostra passione ci ha portato a far divenire reale quella che inizialmente sembrava solo una bell’idea – dichiara uno degli organizzatori, Massimo Volpi – lo streetball è uno sport molto praticato in città ed abbiamo voluto dare spazio a tutti gli appassionati ed a tutti gli atleti per regalare loro una tre giorni piena di divertimento e sano agonismo”.  Per quanto riguarda la parte tecnica dell’evento sono intervenuti due degli organizzatori, Maurizio Paolini e Andrea Falleni: “Ad oggi si sono iscritte 33 squadre suddivise in tre categorie: Senior, under 18 e Under 14. Alla fine delle iscrizioni (mercoledì 12, ore 18) potremmo decidere se le fasi eliminatorie dei primi due giorni saranno organizzate con gironi classici o con un unico girone all’italiana prima della fase finale di domenica 16.
Per un evento come questo non potevano mancare le parole dell’assessore allo sport del Comune di Livorno, Andrea Morini: “Sono felice che tale manifestazione si tenga a Livorno. Ringrazio il Gruppo Scotti per aver dato un importante sostegno a quest’iniziativa che parte dal basso e che non ha logiche di squadra intesa come Società sportiva. E’ importante dare risalto allo Streetball che da sempre è praticato a livello amatoriale nella nostra città e che nel 2020 diverrà disciplina olimpica. Inoltre nella bellissima location scelta, si svolgerà in contemporanea il Festival del Gusto. Auspichiamo una massiccia presenza di spettatori in questa tre giorni di cibo, mare e sport”. Per la realizzazione della manifestazione è stato fondamentale l’apporto del Gruppo Scotti Volkswagen, rappresentato in conferenza stampa dal Responsabile Benedetto Cardali: “E’ per noi un piacere essere il principale sponsor di questo evento. Come concessionaria giovane, sul territorio da ormai 6 anni, cerchiamo sempre di essere vicini alla città ed allo sport. Ringrazio gli organizzatori per il lavoro che stanno facendo e per averci scelto come partner”.
Parole di soddisfazione anche quelle del delegato Provinciale Fip Livorno (Federazione Italiana pallacanestro), Renato Graziani: ” Mi fa molto piacere che dei ragazzi, amanti di questo sport, abbiano avuto l’idea ed il coraggio di organizzare questa manifestazione che Livorno richiedeva ormai da anni. La città ama il basket e sono sicuro, se non certo, che non mancherà un grande pubblico”.
Alle parole di Graziani si lega pure il pensiero del delegato Provinciale Coni, Giovanni Giannone: “L’aspetto più bello è che dei giovani abbiano avuto l’intraprendenza per organizzare questa splendida manifestazione, ciò da fiducia per il futuro del basket a Livorno. Da sottolineare anche quanto sia importante il messaggio del Gruppo Scotti che ha promosso ed aiutato l’evento sportivo in quanto sono fermamente convinto che lo sport sia un punto di riferimento per tutti ed in particolare per i più giovani. Posso solo fare il mio più grande in bocca al lupo. Ringraziamo il Gruppo Scotti per averci dato in dotazione due canestri ufficiali FIBA e i palloni ufficiali ‘Wilson’ dello streetball. Ci teniamo anche a far sapere che abbiamo ricevuto la certificazione ‘Safety’ per la sicurezza dalla Questura e che sul posto sarà presente il presidio dell’Svs dotato pure del defibrillatore. Non ci resta che incrociare le dita ed invitare tutti gli appassionati a gustarsi un po’ di sano sport”.

Come iscriversi, chi contattare e quota iscrizione – Inviare una mail a [email protected] con il modulo d iscrizione compilato che potete trovare sulla pagina Facebook “streetballlivorno” e allegare certificato medico sportivo in corso si validità per le date 14/15/16 luglio e un’autorizzazione scritta e firmata di un adulto se l’atleta è minorenne.
Tutti gli atleti, per poter partecipare, devono presentare un certificato medico, senza il quale nessuno può partecipare. Le iscrizioni saranno possibili entro e non oltre le ore 18 di mercoledì 12 luglio. Ogni team dovrà versare una quota di 80 euro. Ogni atleta dovrà consegnare un certificato medico di idoneità sportiva. Ad ogni atleta sarà regalato uno zainetto con due maglie e gadget dei partner.
Per informazioni: https://www.facebook.com/streetballlivorno/

Condividi:

Riproduzione riservata ©

QuiLivorno.it apre il canale Whatsapp. Iscrivetevi.

QuiLivorno.it invita tutti i lettori ad iscriversi al canale whatsapp aperto il 12 dicembre. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Riceverete i link delle notizie più importanti della giornata. Ricordiamo che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X